Saluto dell'Amministrazione e dei Dirigenti scolastici
Iscriviti al Feed - Comunicazioni Studenti
Circolari e news indirizzate agli studenti
I ragazzi delle scuole del nostro Istituto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e gli Istituti Scolastici cittadini, rendono omaggio a Dante Alighieri,
in occasione del 700° Anniversario dalla morte del grande poeta.
Vi invitiamo a visitare la mostra dei lavori
In allegato, il saluto inaugurale dell’Amministrazione.
CLASSE 1ˆA e 1ˆB
"In questa settimana i bimbi della 1ˆ A e 1ˆ B di Cedrate hanno lavorato sulla ricchezza della diversità.
Ci siamo confrontati e abbiamo scoperto quanto é bello essere diversi....anche se, alla fine, siamo tutti uguali.
Per questo ci siamo disegnati come tanti pezzi di un puzzle: ognuno é fatto a suo modo...ma tutti insieme formiamo un bellissimo e coloratissimo disegno!"
Kirikù e la strega Karabà
Dopo aver visto il film d' animazione, abbiamo discusso con i compagni sul ruolo dei personaggi.
Ci ha colpito il piccolo Kirikù perchè ha voluto aiutare la strega cattiva.
Noi bambini abbiamo capito che siamo diversi e dobbiamo aiutare chi fatica a rispettare gli altri.
Lunedì 22 febbraio abbiamo guardato una storia che si intitola "Kirikù e la strega Karabà". Questa è la settimana dell'Intercultura che quest'anno ha titolo "Essere o non essere cattivi?" Pensando alla strega Karabà, la risposta è stata che lei non è cattiva ma era la sofferenza a farla diventare aggressiva. Quindi se qualcuno è aggressivo è importante fare la pace.
I BAMBINI DELLA II A
Anche a Carnevale il riuso vale.
Mercoledì 10 febbraio abbiamo costruito delle maschere per Carnevale.
Con una bottiglia di plastica piccola e cartone delle scatole della pasta o dei cereali abbiamo realizzato degli oggetti buffi.
E’ stato facile e divertente. Si sono ottenute maschere tutte diverse.
Così i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Gallarate hanno risposto alla notizia della maxi rissa dello scorso 8 gennaio.
Gli alunni delle scuole medie dei diversi Istituti Comprensivi cittadini hanno effettuato, con i loro insegnanti, una riflessione profonda sui fatti accaduti e,
in collaborazione con l' Amministrazione Comunale, hanno voluto lanciare un messaggio ai loro coetani, attraverso la frase e il video di seguito visionabile, importante segno di unità di fronte alla violenza.
All’inizio di dicembre i bambini della classe seconda della Primaria De Amicis guidati alla loro maestra Giuseppina hanno lavorato per progettare e realizzare un BUG HOTEL.
Questo è il testo che hanno realizzato insieme.
LO SAPEVATE CHE ANCHE GLI INSETTI VANNO IN LETARGO?
ABBIAMO DECISO DI REALIZZARE IN GARDINO UN RIFUGIO INVERNALE PER GLI INSETTI CHE SONO UTILI IMPOLLINATORI E ALLEATI DELLE PIANTE: API, COCCINELLE, OSMIE, FARFALLE E FALENE….
Si pubblica il saluto natalizio da parte dell'Amministrazione e un video di auguri per alunni, famiglie e personale scolastico
NOI BAMBINI DI 1B E 1A L’ULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE SIAMO ANDATI IN GIARDINO.
ABBIAMO SCAVATO PER TOGLIERE LE RADICI DELLE ERBACCE, POI LA MAESTRA HA RASTRELLATO LA TERRA.
CON LE PALETTE ABBIAMO SCAVATO PER FARE DEI BUCHI PROFONDI, SUL FONDO DEL BUCO ABBIAMO MESSO IL CONCIME CHE ABBIAMO PRESO DALLA COMPOSTIERA. ABBIAMO PIANTATO DEI CAVOLI ROSSI E DELLE PIANTE DI LAVANDA.
Il progetto “Settimana dell’Intercultura” concretizza lo specifico dell’educazione interculturale, che non può non essere uno dei compiti delle nostre Scuole.
Parlare di “essere” e “non essere”, in una pedagogia interculturale, significa favorire l’apertura all’altro, a chi non è come me, ma è qualcosa d’altro da me. Ogni individuo è un “non essere” rispetto ad un altro che “è”, ed è proprio questa diversità che permette di essere quello che siamo.
L’alterità (“il non essere”) e l’identità (“l’essere”) non sono concepibili l’una senza l’altra. Riflettere su questa tematica significa promuovere relazioni sociali aperte, dinamiche e costruttive, e dare l’opportunità di riconoscere nell’”Altro” la possibilità di riconoscere se stessi, in uno scambio profondo e di completamento.
Anche quest’anno le Scuole degli Istituti Comprensivi gallaratesi, pur nelle difficoltà del contesto pandemico, in collaborazione con una serie di Enti, propongono la Settimana dell’Intercultura, animate dalla volontà di “fare la loro parte” per la nascita di una società attenta ai valori della differenza, del pluralismo delle culture, dei diritti umani e della pace. Di seguito i principali eventi di questa quarta edizione della Settimana.
PROGETTO DIDATTICO "LA STREGA PASTICCIONA E IL RICICLO"
Noi insegnanti della scuola dell’infanzia Leo Lionni abbiamo attuato un progetto in presenza e online, per fare comprendere ai bambini l’importanza del rispetto dell’ambiente attraverso buone norme di comportamento e attraverso la valorizzazione dell’ambiente naturale.
Il progetto inoltre intende sviluppare, nei bambini, la capacità di collaborazione nella condivisione di regole per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Le finalità educative sono:
Lo scorso 14 maggio si è svolto l'incontro virtuale di restituzione mobilità Erasmus+.
Fra i relatori dell'evento, dove è stato fatto un dettagliato e utilissimo report dell'esperienza in Finlandia dello scorso novembre, la nostra docente Giulia Corniello.
Il nostro istituto non si è fatto bloccare dal lockdown nella didattica quotidiana, condotta da tutti i docenti con passione e gusto per la sperimentazione, ma nemmeno nella progettualità più ampia.
Tra marzo e aprile si sarebbero dovuti tenere alcuni incontri promossi dal Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) Lombardia e dall’Ordine degli avvocati della regione sui temi del cyberbullismo e i rischi del web. Come prevedibile, tutti annullati.
Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Dichiarazione di accessibilità
CMS Drupal ver.7.42 del 03/02/2016 agg.06/07/2019