Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

SETTIMANA DELL'INTERCULTURA

Tags: 

 


Il progetto “Settimana dell’Intercultura” concretizza lo specifico dell’educazione interculturale, che non può non essere uno dei compiti delle nostre Scuole.

Parlare di “essere” e “non essere”, in una pedagogia interculturale, significa favorire l’apertura all’altro, a chi non è come me, ma è qualcosa d’altro da me. Ogni individuo è un “non essere” rispetto ad un altro che “è”, ed è proprio questa diversità che permette di essere quello che siamo.

L’alterità (“il non essere”) e l’identità (“l’essere”) non sono concepibili l’una senza l’altra. Riflettere su questa tematica significa promuovere relazioni sociali aperte, dinamiche e costruttive, e dare l’opportunità di riconoscere nell’”Altro” la possibilità di riconoscere se stessi, in uno scambio profondo e di completamento.

Anche quest’anno le Scuole degli Istituti Comprensivi gallaratesi, pur nelle difficoltà del contesto pandemico, in collaborazione con una serie di Enti, propongono la Settimana dell’Intercultura, animate dalla volontà di “fare la loro parte” per la nascita di una società attenta ai valori della differenza, del pluralismo delle culture, dei diritti umani e della pace. Di seguito i principali eventi di questa quarta edizione della Settimana.


La Rete degli Istituti Comprensivi Cittadini di Gallarate
“Scuola Aperta al Mondo”

con il Patrocinio del Comune di Gallarate
Assessorato alla cultura e ai servizi educativi
in collaborazione con AT Varese
CPL e Polo Provinciale Educazione alle Differenze
nell'ottica del contrasto a ogni forma di estremismo violento

organizza

settimana intercultura 2021

EVENTI 
on line


  • Mercoledì 24 febbraio: serata dedicata ai genitori e aperta alla cittadinanza alle ore 20,30: “L’identità interculturale: l’identità arricchita”.
    Interverranno il prof. Raymond Bahati, mediatore culturale e il prof. Rudra Chakraborty, consulente per la diversità e l’inclusione, Associazione COE (Centro Orientamento Educativo) Milano. 

 


  • Venerdì 26 febbraio ore 17,00 - 19,00: seminario di formazione per i docenti: “L’Intercultura in classe tra competenze, metodi e contenuti”.
    Interverrà il prof. Fabio Caon, Docente di Glottodidattica, Didattica della Comunicazione Interculturale e della Letteratura, Direttore del Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica presso l’Ateneo veneziano “Ca’ Foscari”.


Dal 22 al 26 Febbraio nelle scuole
infanzia, primaria e secondaria di 1° grado

laboratori ad opera di docenti esperti

Laboratori interculturali con
Luca Garavaglia Sara Fonzi - Studio Uno

Progetto "Lab'impact", alla primaria e alla secondaria

e

Attività "Contatti" in collaborazione con il museo MA*GA

Classi seconde della secondaria
I prodotti realizzati verranno "messi in mostra" sui siti dei vari Istituti e del MA*GA
al termine della settimana.


 

Interverranno agli eventi le Autorità locali e il Dirigente AT Varese
dott. Carcano Giuseppe



MOSTRE ON LINE



ATTIVITA' DELLE SCUOLE




SCUOLA SECONDARIA "P. Lega"




SCUOLA PRIMARIA "S. PELLICO" - Cedrate




SCUOLA PRIMARIA "E. DE AMICIS" - Sciarè




SCUOLA DELL'INFANZIA "B. MUNARI" - Cedrate



 


SCUOLA DELL'INFANZIA "L. LIONNI" - Sciarè



 

 

 

AllegatoDimensione
PDF icon SETTIMANA DELL'INTERCULTURA 20216.19 MB

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Dichiarazione di accessibilità

CMS Drupal ver.7.42 del 03/02/2016 agg.06/07/2019