SETTIMANA DELL'INTERCULTURA

Tags:

Banner Settimana Intercultura 2024

22-27 GENNAIO 2024

“Abitare il mondo”, è il titolo che ha ispirato gli eventi e le attività proposte nella VII edizione della Settimana dell’intercultura.
Se guardiamo con una lente d’ingrandimento la scuola, ci accorgiamo che lì vi è una porzione di mondo, dove i giovani si incontrano, intrecciano relazioni, si confrontano con stili di vita e culture diverse.

I ragazzi devono essere guidati a guardare e ad interpretare questa complessa realtà che li circonda con uno sguardo curioso e desideroso di mettersi in contatto con le culture lontane, rispettandole e valorizzandole.
L’obiettivo è di educare i giovani, guidarli a far emergere le proprie aspirazioni, a saper cogliere le opportunità, ad agire responsabilmente, e a vivere la scuola come quel luogo di crescita e di confronto che li prepara al futuro, attraverso il dialogo vero strumento per la risoluzione pacifica dei conflitti.

Si potrebbe aggiungere che la scuola aiuta gli alunni ad “abitare il mondo”, ma con uno sguardo nuovo, aperto e positivo, rendendo ciascuno consapevole di sé e degli altri e responsabile della costruzione di una società equa, giusta e solidale.

Locandina Settimana Intercultura 2024

• 23 gennaio 2024 - dalle ore 15:30 alle ore 17:30
    Formazione docenti scuola secondaria 1° e 2° grado: "Abitare tra due culture: le seconde generazioni nel cinema africano

a cura della dott.ssa Manuela Pursumal, responsabile del settore Educazione dell'Associazione COE di Milano