SETTIMANA DELL'INTERCULTURA

Tags:

L'immigrazione, la globalizzazione, l'unificazione europea hanno arricchito il pluralismo delle nostre società e in particolar modo delle nostre scuole, che sono venute ad assumere i caratteri di una multiculturalità strutturale, ma nel contempo dinamica, generando forme inedite di métissage e di contaminazione culturale.

Le diverse voci, presenti nelle classi, sono tessere di un mosaico che ridisegna il campo dell'approccio interculturale in educazione, sempre più necessario per affrontare con consapevolezza la complessità dei processi educativi.

In questo variegato scenario, ogni persona sente l’esigenza di ripensare il senso della propria appartenenza alla comunità in cui vive.

“Parlo, scrivo… quindi sono”: la lingua è lo strumento che ognuno di noi ha per comunicare, attraverso di essa esprimiamo stati d’animo, bisogni, ma non solo, ognuno di noi comunica qualcosa sulla sua storia e sulla sua cultura.

Dare spazio alla comprensione reciproca tra le culture, attraverso il dialogo e lo scambio, permette di trovare punti d’incontro nel rispetto della diversità. E’ compito della comunità educante guidare i giovani ad aprirsi all’altro per facilitare la convivenza democratica e l’integrazione.

La scuola, attraverso i linguaggi disciplinari, concorre a soddisfare l’esigenza comunicativa della identità di ciascuno, rappresentando nello stesso tempo sentimenti comuni, valori estetici, culturali, religiosi etici e civili di una cultura.

Il dialogo interculturale, che non pretende di assimilare né relativizzare le differenze, crea persone sensibili, capaci di vivere insieme e consapevoli di un destino comune, per rendere tutti cittadini dello stesso mondo.

Settimana intercultura 2022

on line

• 16 Febbraio 2022, ore 20.30 -  Evento rivolto ai genitori e alla cittadinanza in modalità on line sul tema “Il cinema per le relazioni interculturali”

Proiezione di cortometraggi dal mondo e dibattito con l'intervento di Manuela Pursumal, Responsabile del Settore Educazione - Associazione COE di Milano e Maria Cassibba, documentarista presso l'Associazione

• Iscrizione all'evento: ​https://forms.gle/o4UVW77WfAPUZwLc8
  • Per partecipare: https://global.gotomeeting.com/join/568526125

• Martedì 15 febbraio 2022 -  ore 17,00  evento formativo per i docenti: “Facilitare l’apprendimento per gli studenti stranieri: tra lingua e Intercultura”.
    Proposte operative di didattica interculturale a cura del prof. Fabio Caon, Docente e Direttore del Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica presso l’Ateneo veneziano “Ca’ Foscari”.
  • Iscrizione all'evento: https://forms.gle/12kx7vx3NSnXkh5x7

• Per partecipare: https://global.gotomeeting.com/join/333197405

Dal 14 al 19 Febbraio nelle scuole
infanzia, primaria e secondaria di 1° grado

laboratori ad opera dei docenti

inoltre

Progetto "Lab'impact"

Laboratori interculturali con
Luca Garavaglia, Sara Fonzi  e Beatrice Perelli di Studio Uno

scuola primaria e secondaria

Attività "La forma della voce" in collaborazione con il museo MA*GA

scuola dell'Infanzia(ultimo anno) e classi prime scuola primaria

I prodotti realizzati verranno "messi in mostra" sui siti dei vari Istituti e al MA*GA
al termine della settimana.

Interverranno agli eventi le Autorità locali e il Dirigente AT Varese
Prof. Carcano Giuseppe

la Referente Intercultura Provinciale

Prof.ssa Mazzotta Natale Lelia