Settimana della lettura libriamoci 2023/2024

SETTIMANA DELLA LETTURA LIBRIAMOCI  202372024

La Scuola Primaria S.Pellico De Amicis e la Scuola dell’Infanzia Bruno Munari di Cedrate, anche quest’anno hanno partecipato alla settimana della lettura LIBRIAMOCI, promuovendo la lettura ad alta voce in tutte le classi e proponendo varie attività laboratoriali.

Ecco i laboratori svolti:

La classe 3B ha presentato ai bambini 1A un albo illustrato che parla di una significativa storia di amicizia intitolata “Julian e la volpe” per poi stimolare spunti di riflessione sul significato della parola e sul suo valore come grandissima risorsa per stare bene con gli altri. I bambini di classe terza, dopo aver letto la storia hanno guidato i bambini più piccoli nella rappresentazione grafica del disegno dei due personaggi protagonisti della storia e nella coloritura.

Le classi seconde hanno organizzato un’attività di book-crossing a classi aperte, condividendo e promuovendo le esperienze di letture effettuate nelle settimane precedenti all’interno delle rispettive sezioni. La classe 2B ha presentato il libro “Sii gentile” con l’intento di far riflettere sulla gentilezza e sulle paroline gentili fondamentali per stare bene con i compagni. I bambini della classe 2A hanno riportato varie “recensioni sui libri letti a coppie precedentemente cimentandosi anche in piccole letture per stimolare i compagni alla curiosità, i quali hanno potuto sfogliare brevemente i testi apprezzandone le preziose illustrazioni.

Gli alunni della classe 3A hanno proposto la lettura animata del libro A caccia dell’orso” alla sezione C della scuola dell’Infanzia Munari. Il libro è caratterizzato da parti reiterate che facilitano la comprensione e la memorizzazione da parte dei bambini più piccoli e da parti onomatopeiche che stimolano la fantasia e ne facilitano la comprensione. Alla lettura è seguita una interpretazione musicale della stessa storia, allo scopo di promuovere il coinvolgimento dei piccoli spettatori.

Le classi 4A e 4B hanno eseguito una proposta online della casa editrice Raffaello, che ha presentato la lettura ad alta voce dell’autrice di alcuni brani tratti dal libro “Noi siamo il futuro” - AGENDA 2030.La lettura è stata coinvolgente in quanto l’autrice ha interpretato con particolari effetti della voce momenti salienti delle storie lette per incuriosire i bambini e stimolarli alla lettura e all’immaginazione. Gli alunni hanno apprezzato questa attività e ripeteranno l’esperienza in primavera con altri collegamenti.

I bambini della 5A hanno incontrato i bambini dell’Infanzia, sezione B.

Momenti emozionanti nei quali i più grandi offrono ai piccoli la lettura animata del racconto “La nuvola Olga non vuole dormire” e successivamente assistono alla drammatizzazione del racconto “Il mio colore”.

La classe 5B ha proposto alla sezione A dell’Infanzia la lettura ad alta voce della storia “Lele va a scuola” che parla di un piccolo elefantino che dovrà frequentare la classe prima della scuola Primaria, proprio come i bambini di 5 anni che si stanno preparando a lasciare la Scuola dell’Infanzia.

I bambini hanno partecipato con entusiasmo eh hanno risposto ad alcune domande rivolte dai bambini più grandi e dopo hanno collaborato per colorare un disegno puzzle del personaggio della storia.