Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Settimana della lettura libriamoci 2023/2024

SETTIMANA DELLA LETTURA LIBRIAMOCI  202372024

La Scuola Primaria S.Pellico De Amicis e la Scuola dell’Infanzia Bruno Munari di Cedrate, anche quest’anno hanno partecipato alla settimana della lettura LIBRIAMOCI, promuovendo la lettura ad alta voce in tutte le classi e proponendo varie attività laboratoriali.

 

Ecco i laboratori svolti:

La classe 3B ha presentato ai bambini 1A un albo illustrato che parla di una significativa storia di amicizia intitolata “Julian e la volpe” per poi stimolare spunti di riflessione sul significato della parola e sul suo valore come grandissima risorsa per stare bene con gli altri. I bambini di classe terza, dopo aver letto la storia hanno guidato i bambini più piccoli nella rappresentazione grafica del disegno dei due personaggi protagonisti della storia e nella coloritura.

 

Le classi seconde hanno organizzato un’attività di book-crossing a classi aperte, condividendo e promuovendo le esperienze di letture effettuate nelle settimane precedenti all’interno delle rispettive sezioni. La classe 2B ha presentato il libro “Sii gentile” con l’intento di far riflettere sulla gentilezza e sulle paroline gentili fondamentali per stare bene con i compagni. I bambini della classe 2A hanno riportato varie “recensioni sui libri letti a coppie precedentemente cimentandosi anche in piccole letture per stimolare i compagni alla curiosità, i quali hanno potuto sfogliare brevemente i testi apprezzandone le preziose illustrazioni.

 

Gli alunni della classe 3A hanno proposto la lettura animata del libro A caccia dell’orso” alla sezione C della scuola dell’Infanzia Munari. Il libro è caratterizzato da parti reiterate che facilitano la comprensione e la memorizzazione da parte dei bambini più piccoli e da parti onomatopeiche che stimolano la fantasia e ne facilitano la comprensione. Alla lettura è seguita una interpretazione musicale della stessa storia, allo scopo di promuovere il coinvolgimento dei piccoli spettatori.

 

Le classi 4A e 4B hanno eseguito una proposta online della casa editrice Raffaello, che ha presentato la lettura ad alta voce dell’autrice di alcuni brani tratti dal libro “Noi siamo il futuro” - AGENDA 2030.La lettura è stata coinvolgente in quanto l’autrice ha interpretato con particolari effetti della voce momenti salienti delle storie lette per incuriosire i bambini e stimolarli alla lettura e all’immaginazione. Gli alunni hanno apprezzato questa attività e ripeteranno l’esperienza in primavera con altri collegamenti.

 

I bambini della 5A hanno incontrato i bambini dell’Infanzia, sezione B.

Momenti emozionanti nei quali i più grandi offrono ai piccoli la lettura animata del racconto “La nuvola Olga non vuole dormire” e successivamente assistono alla drammatizzazione del racconto “Il mio colore”.

La classe 5B ha proposto alla sezione A dell’Infanzia la lettura ad alta voce della storia “Lele va a scuola” che parla di un piccolo elefantino che dovrà frequentare la classe prima della scuola Primaria, proprio come i bambini di 5 anni che si stanno preparando a lasciare la Scuola dell’Infanzia.

I bambini hanno partecipato con entusiasmo eh hanno risposto ad alcune domande rivolte dai bambini più grandi e dopo hanno collaborato per colorare un disegno puzzle del personaggio della storia.


 

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Dichiarazione di accessibilità

CMS Drupal ver.7.42 del 03/02/2016 agg.06/07/2019