LE PIANTE E L'ENERGIA - lab. settimana della scienza

Martedì 19 marzo 2024, con emozione, noi alunni di quarta e quinta di Sciaré abbiamo accolto a scuola delle vere Scienziate dell'università dell'Insubria guidate dalla dottoressa Bossi per fare insieme degli esperimenti sulla Fotosintesi clorofilliana.
Ci hanno raccontato come le piante usando l'ENERGIA del sole, producano AMIDO come scorta di zuccheri da utilizzare in seguito per nutrirsi. Noi e gli altri animali ci nutriamo di questi amidi che troviamo in particolare nelle radici e nei semi (patate, barbabietole, frumento, mais...).
Abbiamo visto utilizzando un reagente: il LUGOL, dove nella pianta è contenuto l'amido e anche come facciamo noi a digerire (cioè a trasformare chimicamente) l'amido con la saliva.
Abbiamo lavorato con le provette, la pipetta Pasteur, la capsula di Petri e altri strumenti da laboratorio.
Fare Scienze così è stato bellissimo!!