Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Docenti

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai docenti

Cerca

Anno scolastico: 2023-2024

Pubblicata il: 14/06/2024

Terminato il progetto Life Skill Training  per la classe 5A della scuola primaria Silvio Pellico. Un percorso durato tre anni, che ha permesso agli alunni di riflettere su alcuni comportamenti a rischio e acquisire quelle competenze utili per affrontare le sfide quotidiane, come saper prendere decisioni e migliorare la propria autostima.

Pubblicata il: 14/06/2024

Come ormai da tradizione, anche quest'anno, il nostro Istituto ha aderito al progetto Corsa Contro la Fame, un progetto didattico internazionale gratuito di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà promosso da ACS Azione contro la fame, leader riconosciuta nella lotta contro la malnutrizione.

Pubblicata il: 14/06/2024

Alla fine del percorso triennale di Life Skills Training gli alunni della classe quinta A della Scuola Primaria De Amicis hanno riflettuto sugli argomenti affrontati l'ultimo anno e li hanno raccontati con le loro parole su un cartellone. Ognuno ha scelto ciò che più l'ha interessato, che più gli è servito per affrontare le piccole sfide quotidiane o che più gli ha offerto  spunti di riflessione. Curiosi? Buona lettura...

Pubblicata il: 08/06/2024

La Festa dello Sport: un trionfo di valori e passione

Gallarate, 6 giugno 2024 - Scuola Primaria "S. Pellico". Oggi, la nostra scuola ha celebrato la Festa dello Sport, un evento che ha visto la partecipazione entusiasta di studenti, insegnanti e genitori, che hanno offerto e preparato una merenda tra le più gradite e corroboranti: pane e cioccolata spalmabile. 

Pubblicata il: 03/06/2024

Life skills training & us.
Life skills training è un progetto che ci ha aiutato a crescere dalla terza Primaria fino alla quinta e ci ha aiutati a capire quali sono le scelte migliori per vivere in modo sano, migliorando il nostro benessere.
Questa attività l'abbiamo iniziata e conclusa con i nostri compagni di classe: ci si metteva in cerchio, si discuteva degli argomenti proposti, rispettando la regola “Ciò che si dice nel cerchio non deve uscirne”. 

Pubblicata il: 02/06/2024

Ecco gli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria De Amicis, davanti al traguardo del percorso preparato all'oratorio Don Bosco di Cedrate, pronti per partecipare all'iniziativa "Corsa contro la fame" in favore delle popolazioni del Bangladesh. I ragazzi si sono impegnati per compiere quanti più giri possibile e donare il compenso, promesso loro dagli sponsor, alla lotta alla denutrizione infantile. Complimenti a tutti!

Pubblicata il: 31/05/2024

 

 

Scuola dell’Infanzia “Leo Lionni” e “Bruno Munari”

Laboratorio di lettura con Monica della Libreria Sottocoperta di Gallarate  e i libri di Hervè Tullet.

Pubblicata il: 30/05/2024

Si è conclusa in questa settimana la prina edizione del Technology Championship 2023/2024, un progetto didattico legato all'educazione attraverso la gamification, che ha coinvolto tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, "Padre Lega".

Gli alunni hanno partecipato ad un vero e proprio campionato interno alle rispettive classi, sullo stile del Mondiale di F1. Si è riscontrato una buonissima partecipazione di tutti e, in alcuni momenti, una vera e propria lotta...all'"ultima risposta".

I vincitori sono stati premiati con la "Stella del Vincitore".

Pubblicata il: 20/05/2024

Gli alunni dell'ultimo anno dell’Infanzia "Bruno Munari" incontrano a scuola alcune persone del "CSE Iris Accoglienza”

Per un momento di gioco insieme

 

“La vita è più divertente se si gioca” (R.Dahl)…e lo è ancora di più se si fa insieme!

 

Pubblicata il: 06/05/2024

Cerimonia di consegna delle Patenti di Smartphone ai rappresentanti degli studenti delle scuole della rete provinciale



 

Pubblicata il: 17/04/2024

“Settimana della lettura 2024” dal 6 al 13 aprile 2024

  XI EDIZIONE VITA SOTT’ACQUA

 

La Scuola Primaria di Cedrate, in vista del concorso LE PAROLE SONO LUCE ha partecipato con grande entusiasmo e ha realizzato eleborati per la settimana della lettura.

Vincitori primi classificati per categorie classi: 4A e 4B Primaria Silvio Pellico. 

 I bambini della 4B si sono cimentati con grande divertimento nella produzione di una significativa poesia affrontando il tema proposto dall’AGENDA 2030.

Pubblicata il: 10/04/2024

SETTIMANA DELLA LETTURA LIBRIAMOCI  202372024

La Scuola Primaria S.Pellico De Amicis e la Scuola dell’Infanzia Bruno Munari di Cedrate, anche quest’anno hanno partecipato alla settimana della lettura LIBRIAMOCI, promuovendo la lettura ad alta voce in tutte le classi e proponendo varie attività laboratoriali.

 

Ecco i laboratori svolti:

Pubblicata il: 08/04/2024

Conferenza/spettacolo “Sono come una porta di vetro trasparente” – 19 Aprile 2024 ore 20.45 Teatro Condominio- Gallarate

Aattività organizzata dalla Rete di scopo provinciale contro bullismo e cyberbullismo

Pubblicata il: 07/04/2024

“Mi è piaciuto molto partecipare tutti gli anni a Libriamoci perché ho imparato tante cose che non sapevo ancora. La cosa più bella è che hanno partecipato tutte le classi della nostra scuola. E‛ stata un’occasione per leggere di più, non guardare sempre il cellulare e immaginare più cose; leggendo ci si incuriosisce e la lettura può essere considerata come un’occasione di conoscenza e non un dovere.” Questo è stato il commento di un alunno di classe quinta sull’edizione di Libriamoci di quest’anno, tenutasi tra il 18 e il 22 marzo presso la Scuola Primaria De Amicis di Sciarè.

Pubblicata il: 07/04/2024

Martedì 19 marzo 2024, con emozione, noi alunni di quarta e quinta di Sciaré abbiamo accolto a scuola delle vere Scienziate dell'università dell'Insubria guidate dalla dottoressa Bossi per fare insieme degli esperimenti sulla Fotosintesi clorofilliana.
Ci hanno raccontato come le piante usando l'ENERGIA del sole, producano AMIDO come scorta di zuccheri da utilizzare in seguito per nutrirsi. Noi e gli altri animali ci nutriamo di questi amidi che troviamo in particolare nelle radici e nei semi (patate, barbabietole, frumento, mais...).

Pubblicata il: 06/04/2024

Al via la Settimana della Lettura - XI edizione - " Vita sott’acqua"  - Dal 6 al 13 aprile 2024 


 Settimana della Lettura - XI edizione - " Vita sott’acqua"  - Dal 6 al 13 aprile 2024


 

Pubblicata il: 06/04/2024

I  bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia Leo Lionni  hanno partecipato al concorso nell'ambito della settimana della scienza dal titolo "E-missione 0, una corsa contro il tempo; i ragazzi si uniscono per salvare il pianeta", e hanno vinto!
 
Con orgoglio pubblichiamo le foto della cerimonia di premiazione. Bravi bambini!

Pubblicata il: 25/03/2024

Anche quest’anno gli alunni delle nostre classi terze, guidati dalle docenti Amoroso Luisa, Garavaglia Paola e Vadalà Maria Rosa che è anche referente del progetto,  hanno offerto ai  visitatori esterni un ricco e vario laboratorio scientifico presso la scuola secondaria di primo grado “P.Lega” dal titolo  “LA TECNOLOGIA A SOSTEGNO DI NUOVE FONTI  RINNOVABILI PER CAMBIARE LA DIREZIONE DEL “GRANDE OROLOGIO” . 

Pubblicata il: 24/03/2024

Inquinamento Ambientale


 


 

Pubblicata il: 18/03/2024

Cerimonia conclusiva della XVI edizione della settimana della scienza



 

  • GIOVEDI’ 21 MARZO presso TEATRO NUOVO Via Giacomo Leopardi, 2013 Gallarate

    Dalle ore 18:00 alle ore 19:30 (Utenza degli Istituti Comprensivi)

    SPETTACOLO “IL VIAGGIO NEL TEMPO” a cura di Leo Scienza
    - PREMIAZIONI: concorso “Emissione zero” e giochi della matematica 

Pagine

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Dichiarazione di accessibilità

CMS Drupal ver.7.42 del 03/02/2016 agg.06/07/2019