Iscriviti al Feed - Comunicazioni Genitori
Circolari e news indirizzate ai genitori
Quest'anno la Scuola dell'Infanzia L. Lionni ha partecipato al Concorso " Stop al vandalismo" indetto dal "Dopo Lavoro Ferroviario", per sensibilizzare i bambini al rispetto dei treni, della città e di tutto ciò che è pubblico.
Con questo progetto i bambini hanno avuto modo di osservare alcuni graffiti presenti nella propria scuola; cio' ha permesso di sensibilizzarli alla tematica del rispetto delle regole e del bene comune, partecipando con entusiasmo e cercando soluzioni per migliorarne l'aspetto estetico.
INFANZIA BRUNO MUNARI UN'ESPERIENZA DI TRASFORMAZIONE E CRESCITA !
LA PIANTINA DI FAGIOLIO.
Terminato il progetto Life Skill Training per la classe 5A della scuola primaria Silvio Pellico. Un percorso durato tre anni, che ha permesso agli alunni di riflettere su alcuni comportamenti a rischio e acquisire quelle competenze utili per affrontare le sfide quotidiane, come saper prendere decisioni e migliorare la propria autostima.
Come ormai da tradizione, anche quest'anno, il nostro Istituto ha aderito al progetto Corsa Contro la Fame, un progetto didattico internazionale gratuito di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà promosso da ACS Azione contro la fame, leader riconosciuta nella lotta contro la malnutrizione.
Alla fine del percorso triennale di Life Skills Training gli alunni della classe quinta A della Scuola Primaria De Amicis hanno riflettuto sugli argomenti affrontati l'ultimo anno e li hanno raccontati con le loro parole su un cartellone. Ognuno ha scelto ciò che più l'ha interessato, che più gli è servito per affrontare le piccole sfide quotidiane o che più gli ha offerto spunti di riflessione. Curiosi? Buona lettura...
La Festa dello Sport: un trionfo di valori e passione
Gallarate, 6 giugno 2024 - Scuola Primaria "S. Pellico". Oggi, la nostra scuola ha celebrato la Festa dello Sport, un evento che ha visto la partecipazione entusiasta di studenti, insegnanti e genitori, che hanno offerto e preparato una merenda tra le più gradite e corroboranti: pane e cioccolata spalmabile.
Life skills training & us.
Life skills training è un progetto che ci ha aiutato a crescere dalla terza Primaria fino alla quinta e ci ha aiutati a capire quali sono le scelte migliori per vivere in modo sano, migliorando il nostro benessere.
Questa attività l'abbiamo iniziata e conclusa con i nostri compagni di classe: ci si metteva in cerchio, si discuteva degli argomenti proposti, rispettando la regola “Ciò che si dice nel cerchio non deve uscirne”.
Ecco gli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria De Amicis, davanti al traguardo del percorso preparato all'oratorio Don Bosco di Cedrate, pronti per partecipare all'iniziativa "Corsa contro la fame" in favore delle popolazioni del Bangladesh. I ragazzi si sono impegnati per compiere quanti più giri possibile e donare il compenso, promesso loro dagli sponsor, alla lotta alla denutrizione infantile. Complimenti a tutti!
Scuola dell’Infanzia “Leo Lionni” e “Bruno Munari”
Laboratorio di lettura con Monica della Libreria Sottocoperta di Gallarate e i libri di Hervè Tullet.
Si è conclusa in questa settimana la prina edizione del Technology Championship 2023/2024, un progetto didattico legato all'educazione attraverso la gamification, che ha coinvolto tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, "Padre Lega".
Gli alunni hanno partecipato ad un vero e proprio campionato interno alle rispettive classi, sullo stile del Mondiale di F1. Si è riscontrato una buonissima partecipazione di tutti e, in alcuni momenti, una vera e propria lotta...all'"ultima risposta".
I vincitori sono stati premiati con la "Stella del Vincitore".
Gli alunni dell'ultimo anno dell’Infanzia "Bruno Munari" incontrano a scuola alcune persone del "CSE Iris Accoglienza”
Per un momento di gioco insieme
“La vita è più divertente se si gioca” (R.Dahl)…e lo è ancora di più se si fa insieme!
Gli alunni dell'ultimo anno dell'Infanzia Munari al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Mercoledì 8 maggio i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia “B. Munari”, accompagnati dalle insegnanti e dai volontari del Dopo Lavoro Ferroviario, si sono recati al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Settimana della lettura 2024 dal 6 al 13 aprile 2024
XI EDIZIONE AGENDA 2030_VITA SOTT’ACQUA
Convocazione dell’assemblea ordinaria dei soci Ge.De.A.
Martedì, 30 Aprile 2024
Dettagli in allegato
Anche quest'anno è tornato puntuale l'appuntamento con il concorso "Le parole sono luce", organizzato nell'ambito della settimana della lettura.
L'obiettivo per l’edizione 2024 è "Vita sott'acqua" dell'Agenda 2030 volto a proteggere e utilizzare in modo sostenibile le risorse di oceani e mari.
“Settimana della lettura 2024” dal 6 al 13 aprile 2024
XI EDIZIONE VITA SOTT’ACQUA
La Scuola Primaria di Cedrate, in vista del concorso LE PAROLE SONO LUCE ha partecipato con grande entusiasmo e ha realizzato eleborati per la settimana della lettura.
Vincitori primi classificati per categorie classi: 4A e 4B Primaria Silvio Pellico.
I bambini della 4B si sono cimentati con grande divertimento nella produzione di una significativa poesia affrontando il tema proposto dall’AGENDA 2030.
SETTIMANA DELLA LETTURA LIBRIAMOCI 202372024
La Scuola Primaria S.Pellico De Amicis e la Scuola dell’Infanzia Bruno Munari di Cedrate, anche quest’anno hanno partecipato alla settimana della lettura LIBRIAMOCI, promuovendo la lettura ad alta voce in tutte le classi e proponendo varie attività laboratoriali.
Ecco i laboratori svolti:
Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Dichiarazione di accessibilità
CMS Drupal