Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Genitori

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai genitori

Cerca

Anno scolastico: 2021-2022

Pubblicata il: 27/01/2022

I ragazzi dell'IC De Amicis di Gallarate, ricordano, con un gesto simbolico, il terribile momento storico della Shoah e ribadiscono che, come affermava Einstein:

"Appartengo ad un'unica razza che conosco: quella umana!".

Questo il senso della frase che i giovani studenti compongono.

Il cartellone sullo sfondo rappresenta la preghiera che questo scempio non si ripeta mai più, memori del dolore insensato che è stato seminato!

Pubblicata il: 06/12/2021

Open Days al De Amicis

 

open day

Tutte le informazioni e i link per partecipare alla presentazione dell’offerta formativa e per prenotare la visita alle scuole dell'istituto disponibili nella sezione Open Day del sito

Pubblicata il: 03/12/2021

L'istituto De Amicis ottiene un grande riconoscimento: diventa Ente Certificatore Cambridge. 
I ragazzi della Secondaria e della Primaria sosterranno a fine anno gli esami per l'idoneità ai livelli di riferimento del QCER.
La lingua inglese diventa sempre più importante nel percorso scolastico dei nostri ragazzi.
Prof. Domenico DONADIO 

Pubblicata il: 28/11/2021

Gli alunni della quarta B sono andati a proporre dei "GIOCHI DIVERSI" agli alunni della seconda A della scuola primaria S. Pellico, divertendosi a recitare, mascherati da gatti, la "POESIA CON FUSA", alla fine è stato lasciato un piccolo attestato di ringraziamento con le firme di tutti gli alunni di quarta.

Pubblicata il: 24/11/2021

  Le classi 2B e 4A durante la settimana Libriamoci si sono incontrate tramite Meet. La classe 4A ha raccontato la storia della "Formica Speciale".

Pubblicata il: 24/11/2021

 Il giorno  22 novembre  nella scuola Silvio Pellico di Cedrate prende forma il progetto "Libriamoci".

Pubblicata il: 24/11/2021

I bambini della classe 3°A hanno ricevuto dalla maestra delle flashcards e, guardando le immagini, i personaggi, e i luoghi presenti in esse, hanno inventato una fiaba. Successivamente  la fiaba è stata divisa in sequenze, e ognuna di queste illustrata mediante dei disegni. I bambini hanno così infine scritto l'intera storia per poterla poi leggere alla classe prima. 
I bambini della 3°A si sono quindi alternati nella presentazione del racconto alla classe 1°A. I bambini della classe prima hanno ascoltato con tanto interesse la storia e, alla fine, hanno realizzato dei disegni.

Pubblicata il: 24/11/2021

​La classe 2B legge ai bambini della scuola dell'infanzia Munari, il libro illustrato Pezzettino. Consegnano ad ogni bambino un pezzettino colorato. Noi siamo il "Pezzettino" di noi stessi, insieme siamo un gruppo. 

Pubblicata il: 23/11/2021

Dal 15 al 20 novembre 2021 tutte le classi della Primaria di Sciarè hanno partecipato all'iniziativa Libriamoci leggendo, ascoltando, interpretando, brani e filastrocche tratti dalla letteratura per l'infanzia e d'attualità. Gli alunni coinvolti hanno sperimentato l'emozione che  viviamo sia quando  leggiamo per gli altri, sia quando ascoltiamo ciò che altri hanno preparato con impegno e dedizione per noi.

Pubblicata il: 15/11/2021

A cento anni esatti dalla tumulazione del Milite Ignoto la scuola Padre Igino Lega di Gallarate ha reso omaggio al sacrificio dei valorosi soldati, immolatisi per la Patria nella Grande Guerra, organizzando una celebrazione che ha visto protagonisti gli alunni, due per ogni classe terza, esibitisi nella realizzazione di lavori (poesie, epitaffi, liberi pensieri).

Pubblicata il: 04/11/2021

ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI NASCOSTI DEL NOSTRO QUARTIERE

Venerdì 29.10.21 noi della classe seconda della Primaria De Amicis ci siamo recati a piedi nei boschi al limitare del quartiere. Abbiamo così potuto osservare i bellissimi colori dell’autunno, i frutti (castagne, bacche, funghi) tipici di questa stagione e raccogliere foglie per le osservazioni scientifiche.

Pubblicata il: 12/10/2021

L' esperienza di piantumazione condotta lo scorso anno dai piccoli giardinieri della Green Schools di via Col di Lana sta rischiando di svanire...i nostri alunni, piccoli studenti delle classi terze, tentano il salvataggio estremo dei bei fiori colorati... con bottiglie di plastica portate da casa. I bambini annaffiano ogni giorno le aiuole con le azalee, ritrovate rinsecchite all' inizio di settembre, alla riapertura delle scuole.

Pubblicata il: 05/10/2021

Venerdì 1 ottobre 2021, presso la Scuola secondaria di I grado del nostro istituto, si è svolto un momento celebrativo dell’importante risultato raggiunto dal nostro alunno Giulio Balsamo.

Pubblicata il: 13/09/2021

Dopo i lavori di smaltimento dei materiali vecchi e usurati delle scuole dell’infanzia e primarie dell’Istituto nello scorso mese di giugno, sabato 11 settembre è stata la volta della scuola secondaria Padre Lega.
Un grazie sentito alla bella squadra di genitori che, insieme all’Assessore Palazzi, ha reso possibile una gradevole ripartenza anche per gli alunni della scuola secondaria Padre Lega che oggi, primo giorno di scuola, hanno trovato ad accoglierli un ambiente pulito e in sicurezza!

Pubblicata il: 04/09/2021

Pubblicato Modulo autocertificazione da compilare in caso di assenza dell'alunno.

L'autocertificazione dovrà essere consegnata al rientro dell'alunno in classe.
La mancata presentazione comporterà la non ammissione dell'alunno in classe.

Pubblicata il: 20/11/2017

Bambini, ragazzi e genitori sono invitati alle giornate di Open day per conoscere le nostre proposte formative, gli insegnanti e le scuole

Anno scolastico: 2020-2021

Pubblicata il: 24/05/2021

In quest’anno  scolastico dedicato ai temi dell’ambiente e della Biodiversita’

Vi invitiamo a vedere i nostri lavori

Sulla pagina Greenschool della nostra scuola!

 

Pubblicata il: 20/05/2021

A conclusione del progetto madrelingua inglese, le alunne e gli alunni delle classi terze, guidati dalla specialista Niky Marcenaro, hanno realizzato un barometro rudimentale, utilizzando materiali di riciclo.E' stata un' occasione divertente per chiudere gli incontri previsti dal progetto.

Bye  Gianni

Pubblicata il: 10/05/2021

"Il bullismo è un insieme di comportamenti aggressivi, sia fisici che verbali, perpetrati nel tempo da un individuo o da un gruppo contro una vittima che non riesce a difendersi.

Pagine

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Dichiarazione di accessibilità

CMS Drupal ver.7.42 del 03/02/2016 agg.06/07/2019