Progetto Erasmus: un'insegnante ad Helsinki

La scorsa settimana è cominciata la mobilità europea del nostro istituto relativa al progetto europeo Erasmus kA1- mobilità dello staff della scuola dal titolo “L’arte di accogliere la diversità: il diritto all’inclusione e il valore aggiunto dell’integrazione nella scuola di base”.
Il progetto è stato promosso e realizzato da un consorzio di otto scuole con capofila l’IC Gerolamo Cardano di Gallarate.
La prima docente a partire per il nostro Istituto, insieme ad altri 3 colleghi della rete, è stata Giulia Corniello della Primaria di Cedrate.
Ha seguito un corso su strategie didattiche basate sul gioco e ambienti di condivisione virtuali.
La sede del corso è stata Helsinki.  La formazione è stata un’occasione di incontro e confronto con 26 docenti di altri stati europei (Portogallo, Spagna, Romania, Francia, Germania).
E’ stato piacevole constatare quanto la formazione docenti del nostro Istituto sia già ampiamente al passo con i tempi europei e quanto le nostre politiche inclusive siano valore aggiunto alla didattica.
Durante la settimana è stato anche possibile visitare una scuola finlandese, la Mankkaa school di Espoo, che accoglie allievi dai 13 ai 16 anni e una sezione speciale dedicata ad alunni con autismo.
Questo istituto è organizzato quasi totalmente a laboratori attrezzati a seconda della materia insegnata ed ogni insegnante dispone della propria aula, pertanto sono gli alunni a spostarsi al cambio d’ora.
Molto apprezzata è stata l’aula docenti, uno spazio estremamente rilassante ed allegro.  La docente manterrà i contatti con i colleghi conosciuti al corso con l’obiettivo di valutare future proposte di collaborazione.