Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

SETTIMANA INTERCULTURA - Mostra on Line - Infanzia Cedrate

 



Banner settimana intercultura 2024



SCUOLA DELL'INFANZIA "BRUNO MUNARI" - CEDRATE



MOSTRA ON LINE



Temi, esperienze ed elaborati degli alunni dell’infanzia bruno Munari, per la settimana dell’intercultura 2024


Lettura con Kamishibai

“Il mio colore” - di Fuad Aziz

Come racconta l’autore:

“Attraverso i quattro corvi neri, esprimo che dobbiamo essere noi stessi; accettare come siamo…”
Noi, dopo la lettura aggiungiamo che per poter vivere ed abitare il nostro mondo dobbiamo per forza essere quello che siamo essere noi stessi.
Questo messaggio appreso e interiorizzato ha dato molta sicurezza ai bambini che si sono sentiti attori ed autori del proprio mondo.



 



“Uno di voi” racconto di Gaia Bernstein

 Famiglie che vivono nel mondo.

La famiglia dei felini sparsa ed indipendente in tutto il mondo assolutamente diversa ma sovrapponibile e la nostra “famiglia”, la famiglia degli umani, formata da persone diverse che imparano a vivere e condividere ciò che sono e ciò che hanno.
Ed infine noi, piccoli bimbi, che amiamo stare insieme seppur molto diversi, raccontarci e condividere emozioni, delusioni e gioia … la gioia di sapere che non siamo mai soli, 

perché

“ LA DIFFERENZA E’ IL SEME DELLA LIBERTA' "


 


 

 


Racconto con il Kamishibai -  “Riesci a vedere laggiù” di Assunta Morrone

Tante case, di tutte le forme e colori, stabili, ferme ed immobili che raccolgono e ricordano ogni pensiero, ogni sussurro, ogni movimento…..  basta aprire una porta ed entrare ed essere parte di quella casa che sa abilmente raccogliere emozioni e ricordi.
Ma noi cosa ne otteniamo?
A nostra volta, tanti ricordi ed emozioni nascosti dentro di noi, nel nostro cuore, nel nostro pensiero. Solo attraverso i ricordi e i vissuti  diventiamo i protagonisti veri di ciò che viviamo di ciò che siamo nel mondo che abitiamo.

Tutti gli elaborati sono visibili alla mostra allestita in Via Somalia.

 

 


Insieme con il Maga “ Se io fossi un edificio”

In occasione della mostra: “Condensare l’Infinito” di Michele Ciacciofera, il Dipartimento educativo del MA*GA ha deciso di affrontare il tema delle architetture nelle diverse zone del mondo. Noi alunni di cinque anni con le nostre maestre, abbiamo accolto l’invito preparandoci con l’aiuto dei genitori e partecipando al laboratorio del 20 dicembre con la creazione di opere personali intense ed autentiche.


 

 



Edizione 2023

Logo Legami



SCUOLA DELL'INFANZIA "BRUNO MUNARI" - CEDRATE



MOSTRA ON LINE



Legami indistruttibili

Il laboratorio, Artoo l’arte raccontata dai bambini, proposto da Alchemilla è stato sviluppato intorno ai temi dell’Intercultura.
Un percorso di scoperta, pensiero, espressione e autorialità partendo dall’osservazione di alcune opere d’arte attraverso l’utilizzo della cornice narrativa di Artoo, un orso che vive nella soffitta di un museo.
Tra analogico e digitale bambini e bambine hanno scoperto gli oggetti dell’universo di Artoo e osservato le opere d’arte, hanno registrato e riascoltato le proprie voci e quelle del gruppo in dialogo con l’orso e realizzato degli autoritratti con la tecnica del collage.
Il personaggio di Artoo e i suoi oggetti si sono rivelati ponte di incontro, privo di barriere, anche per bambini e bambine con lingue madri diverse dall’italiano.
Il laboratorio è continuato a settembre quando alla scuola Primaria bambini e bambine hanno ritrovato i loro capolavori e da lì hanno iniziato il loro percorso cominciato all'Infanzia.



 



Legami Tra Parole

Partendo dalla realizzazione con materiale creativo di tre indumenti fondamentali per ripararsi dal freddo sciarpa. cappello e guanti, realizzando in un secondo momento rime con queste parole ecco nascere una filastrocca.
In un terzo momento, coinvolgendo genitori e mediatori chiediamo di creare legami di parole, chiediamo cioè la traduzione in diverse lingue della nostra filastrocca e poi ascoltiamo i suoni delle parole usate nelle case dei nostri compagni e amici. 

 


I nostri legami attraverso l'ascolto, la  conversazione, lo stare insieme e la produzione di un bellissimo lavoro


Legami: attraverso ascolto,  suono,  ritmo e corpo che si muove. Il ritmo unisce ied il suono unisce cuori e culture


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Edizione 2022



SCUOLA DELL'INFANZIA "BRUNO MUNARI" - CEDRATE



MOSTRA ON LINE

In occasione della Settimana dell’Intercultura gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Bruno Munari”, hanno lavorato e prodotto materiali che di seguito vengono pubblicati.
Le lingue parlate del mondo sono state ascoltate e quindi tradotte in segni grafici colorati. I bambini di cinque anni, in collaborazione con il Museo MA.GA di Gallarate, hanno affrontato il tema della sillabazione della frase “LA FORMA DELLA VOCE”, proposta attraverso audio/video in diverse lingue.

 


 

In seguito in tutte le classi si sono svolti diversi laboratori:

 

  • Laboratorio con il supporto dei genitori e delle insegnanti: i bambini hanno imparato ad augurare nelle diverse lingue presenti in classe (Bengalese, Inglese, Spagnolo,..), “BUON COMPLEANNO A TE”, ascoltando e trasferendo su foglio i segni corrispondenti alla frase ascoltata. 


  • Laboratorio “LE VOCALI ” i bambini hanno scoperto che le lettere hanno una forma propria e che il segno corrispondente alla forma puo’ essere eseguito con il corpo o decorato con materiali vari.

  • Laboratorio: partendo dall’art 7 “IL DIRITTO AL NOME” della convenzione ONU sui diritti per l’infanzia, i bambini hanno svolto attività di scomposizione e ricomposizione del proprio nome in lettere ed in sillabe usando strumenti musicali eseguendo infine la danza dell’accoglienza con il canto “Dimmi il tuo nome”.
     


  • Laboratorio “I COLORI DELLE EMOZIONI”. Attraverso i colori delle emozioni i bambini hanno sviluppato il senso di appartenenza alla propria cultura.


 

 

 

 

 

 



Edizione 2021



LA SETTIMANA DELL’INTERCULTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BRUNO MUNARI, CEDRATE


I bambini della scuola dell’infanzia Bruno Munari hanno vissuto la settimana dell’intercultura attraverso la conoscenza di musiche, filastrocche e ninna nanne dei diversi paesi di loro provenienza. Questo è stato possibile grazie all’incontro che i bambini hanno avuto a scuola con Shuvra e Ayesha, mediatrici culturali rispettivamente del Bangladesh e del Pakistan, che attraverso delle video-canzoni visionate alla lim hanno permesso ai bambini di imparare alcune parole nelle due lingue. Anche alcuni genitori hanno contribuito alla realizzazione della settimana facendo conoscere testi e musiche dei propri paesi e regioni di provenienza. Il materiale musicale ha dato spunto per lo svolgersi di diverse attività.

Il percorso viene presentato attraverso due video e un e book. 


 


CONTE E FILASTROCCHE SCUOLA DELL’INFANZIA BRUNO MUNARI, CEDRATE


 

 


FILASTROCCHE E NINNA NANNE SCUOLA DELL’INFANZIA BRUNO MUNARI, CEDRATE 


 


 

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Dichiarazione di accessibilità

CMS Drupal ver.7.42 del 03/02/2016 agg.06/07/2019