SETTIMANA INTERCULTURA - Mostra on Line - Primaria Cedrate

Edizione 2022

SCUOLA PRIMARIA "SILVIO PELLICO" - CEDRATE

MOSTRA ON LINE

In 1°A abbiamo visto il video su Youtube: TUTTI I SAPORI DEL MONDO. Abbiamo, quindi, riflettuto insieme sui cibi diversi che vengono mangiati in varie parti del mondo, e su quelli tipici di ogni differente cultura. Questo ci ha portati a riflettere anche sul momento della mensa che ogni giorno trascorriamo insieme: ci sono in classe, infatti, tanti bambini che non mangiano carne. Abbiamo alla fine tutti capito che ogni cultura ha usanze diverse e che è giusto saperle rispettare tutte! I cibi sono tutti buoni, basta assaggiarli!

Noi della classe  1^B , dopo aver visualizzato  su youtube una storia che  ci spiega cos'è  l' Intercultura e ascoltato una bellissima canzone  che  si intitola "Lo scriverò  nel vento" , abbiamo  riflettuto  tutti  insieme  e abbiamo raccontato le nostre esperienze  .
Abbiamo capito che tutto ciò che diverso ci arricchisce,  ci insegna tante cose nuove e  costituisce una grande risorsa per il nostro  percorso di crescita.
Siamo tutti amici ; questo è il  nostro pensiero!

Maestra Patrizia  e i bambini della 1^B

Classe 2A

Classe 2B

In 3^A si prova a pronunciare "TI VOGLIO BENE" in altre lingue: una scoperta entusiasmante! La scrittura poi: in alcuni casi sembra un ricamo!
Abbiamo scelto questa semplice frase perché, pronunciata con sincero affetto, ci aiuta a creare LEGAMI.

Classe 4B

“Tante lingue, una sola voce”, attraverso immagini, video e poesie sono state proposte varie riflessioni sull’importanza della lingua come strumento di comunicazione del sé e della propria storia e cultura, con l’intento di guidare alla percezione della ricchezza di un dialogo interculturale, indispensabile nella società odierna. Gli alunni si sono infine divertiti a immedesimarsi nei bambini di altre culture e si sono appassionati nel completare un cartellone con le nazioni dei cinque continenti.

Classe 5A

Edizione 2021

CLASSE 1ˆA e 1ˆB

"In questa settimana i bimbi della 1ˆ A e 1ˆ B di Cedrate hanno lavorato sulla ricchezza della diversità.

Ci siamo confrontati  e abbiamo scoperto quanto é bello essere diversi....anche se, alla fine, siamo tutti uguali.

Per questo ci siamo disegnati come tanti pezzi di un puzzle: ognuno é fatto a suo modo...ma tutti insieme formiamo un bellissimo e coloratissimo disegno!"

CLASSE SECONDA

Kirikù e la strega Karabà

Dopo aver visto il film d' animazione, abbiamo discusso con i compagni sul ruolo dei personaggi.

Ci ha colpito il piccolo Kirikù perchè ha voluto aiutare la strega cattiva.

Noi bambini abbiamo capito che siamo diversi e dobbiamo aiutare chi fatica a rispettare gli altri.

Lunedì 22 febbraio abbiamo guardato una storia che si intitola "Kirikù e la strega Karabà". Questa è la settimana dell'Intercultura che quest'anno ha titolo "Essere o non essere cattivi?" Pensando alla strega Karabà, la risposta è stata che lei non è cattiva ma era la sofferenza a farla diventare aggressiva. Quindi se qualcuno è aggressivo è importante fare la pace.

I BAMBINI DELLA II A

MASCHERE AFRICANE

CLASSI TERZE

Il LAPBOOK  interculturale realizzato dagli alluni delle classi terze in occasione della Settimana dell'Intercultura 2021

Sfoglia il libro digitale delle Favole dal mondo

CLASSI QUARTE

Pensieri strani…stranissimi…

Pensieri e riflessioni sul tema dell’essere e del non essere, dopo la lettura di “Strano Stranissimo” ,  esperienza di Teatro Kamishibai

Sfoglia il libro digitale delle riflessioni
Sfoglia il libro digitale dei Pensieri strani

CLASSI QUINTE

"I bambini della 5°A di Cedrate, partendo dalla lettura di alcune poesie, hanno riflettuto su tematiche come l'uguaglianza, la fratellanza, la pace nel mondo, l'arricchimento culturale e l'amicizia. Hanno poi realizzato dei disegni liberi prendendo spunto proprio dagli argomenti trattati.

Le maestre Fiammetta Gaglio e Ambra Brunetti."

Nella Settimana dell’Intercultura, gli alunni della classe 5^B di Cedrate hanno fatto un viaggio nella tradizione favolistica di alcuni paesi stranieri: i ragazzi di origine non italiana hanno letto ai loro compagni svariati racconti dei loro Paesi di origine (Albania, Bangladesh, Pakistan, Tunisia), in alcuni casi in lingua originale. Abbiamo così apprezzato con stupore i suoni di altre lingue e ci siamo sentiti tutti parte di una grande famiglia accomunata dal piacere di raccontare e ascoltare storie, che parlano a tutta l’umanità. Dopo l’ascolto, ogni alunno ha scelto un racconto e si è impegnato a tradurlo graficamente.