Infanzia Lionni

SCUOLA dell'INFANZIA "LIONNI"

La Scuola dell'Infanzia “Leo Lionni” ha messo in atto alcune Buone Pratiche per insegnare ai bambini a rispettare l'ambiente.

• BROCCHE E BICCHIERI RIGIDI: i bambini hanno portato da casa un bicchiere rigido, in questo modo abbiamo potuto eliminare l'uso dei bicchieri di plastica usa e getta.
  • GUARDIANI DELLA LUCE: il chiudifila ha il compito di spegnere le luci della stanza.
  • RIUTILIZZO DEL PANE: prima di andare a casa i bambini fanno merenda con il pane avanzato durante il pranzo.
  • RACCOLTA DIFFERENZIATA: Per spiegare ai bambini come effettuare correttamente la raccolta differenziata le insegnanti hanno raccontato una storia animata.
    La protagonista della storia è una strega dispettosa che ci ha sporcato tutta la scuola.
    Per riordinare i bambini hanno dovuto differenziare i diversi materiali (carta, plastica, secco) mettendoli nei giusti sacchetti.
  • PROGETTO DIDATTICO: LA STREGA PASTICCIONA E IL RICICLO

• RIUSO CREATIVO

• LABORATORIO CREATIVO: durante il laboratorio abbiamo utilizzato il materiale di recupero per creare delle particolari opere d'arte. I bambini hanno potuto esplorare i materiali, sperimentandone diverse grandezze e consistenze.
  • Grandi Costruzioni: i bambini hanno utilizzato il materiale di recupero come costruzioni.

- Gioco dei Quadri: i bambini hanno “disegnato” con il materiale di recupero

- Piastrelle di Pasta di sale: dopo aver manipolato la pasta creando la propria piastrella, i bambini l'hanno decorata utilizzando materiale di recupero.

NATALE

Durante il laboratorio Creativo, i bambini di 5 anni hanno pensato e realizzato un lavoretto per le loro famiglie

I bambini di 3 e 4 anni hanno invece realizzato delle palline di cartoncino decorate con materiale di recupero per decorare l'albero di Natale

PROGETTO DIDATTICO: LA STREGA PASTICCIONA E IL RICICLO

Noi insegnanti della scuola dell’infanzia Leo Lionni abbiamo attuato un progetto in presenza e online, per fare comprendere ai bambini l’importanza del rispetto dell’ambiente attraverso buone norme di comportamento e attraverso la valorizzazione dell’ambiente naturale.
Il progetto inoltre intende sviluppare, nei bambini, la capacità di collaborazione nella condivisione di regole per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Le finalità educative sono:

• rispetto dell’ambiente attraverso la riduzione dei consumi, l’utilizzo di adeguati contenitori per la raccolta dei rifiuti e la valorizzazione dell’ambiente naturale
  • Acquisizione di maggiore rispetto per le diversità e aumento della capacità di collaborazione

Abbiamo utilizzato un personaggio di fantasia: la strega Pasticciona che mostra ai bambini tutti i comportamenti scorretti per la raccolta differenziata stimolando nei bambini risposte adeguate sulla raccolta dei materiali negli appositi contenitori (raccolta differenziata) e formulazione di ipotesi sulla destinazione dei rifiuti raccolti

LA STREGA PASTICCIONA

strega pasticciona

LA STREGA PASTICCIONA NON SA PROPRIO NIENTE
NEANCHE COME FARE IL RICICLO INTELLIGENTE
E ALLORA TOCCA A NOI BAMBINI FARLE VEDERE
DOVE METTERE LA CARTA, LE BUCCE E IL BICCHIERE!