De Amicis Green School

LE SCUOLE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “DE AMICIS” DI GALLARATE PARTECIPANO AL PROGETTO GREEN SCHOOL NELL’ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Fatto con Padlet

Il nostro Istituto ha aderito al progetto Green School con l’approfondimento delle tematiche relative ai rifiuti, e quindi alla riduzione della produzione di rifiuti nonché alla pratica del riuso, all’attenzione per la raccolta differenziata, al contrasto della pratica dell’abbandono dei rifiuti.
Il Comune di Gallarate, molto sensibile alle problematiche ambientali ha già avviato, lo scorso anno, una proposta di educazione ambientale rivolta a tutti gli alunni delle scuole primarie, per accompagnarli nella condivisione degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Attraverso una proficua collaborazione con AEMME AMBIENTE, di cui è referente per le scuole la Sig.ra Grazia Giuri, abbiamo ricevuto dei contenitori per la raccolta differenziata di carta, plastica e secco, utilizzati in tutte le classi e svolto attività laboratoriali e creative nelle classi quinte.
Quest’anno abbiamo introdotto la pratica del compostaggio domestico, che ha avuto inizio con una lezione teorica, tenuta dalla Sign.ra Daniela, responsabile del Centro Creda di Monza, nelle classi quinte.
A questa partecipazione ha avuto seguito la pratica giornaliera della raccolta degli scarti vegetali dalla mensa, nonché dalle merende a base di frutta del  mercoledì, da noi dedicato a “frutta day”.

LE NOSTRE BUONE PRATICHE

• Maggiore attenzione alla raccolta differenziata;
  • Compostaggio domestico degli scarti vegetali della mensa e delle merende a base di frutta e ortaggi freschi dell’intervallo, raccolti dai bambini delle classi terze e quinte;
  • Istituzione di un punto raccolta della frazione organica per ogni atrio del plesso scolastico;
  • Raccolta separata dei tappi di sughero e dei tappi di plastica, predisposta nell’atrio d’ingresso dei plessi scolastici;
  • Raccolta e riutilizzo dei fogli di stampe e fotocopie stampati solo su un lato;
  • Istituzione di un punto – raccolta di materiali usati e di scarto per RIUSO CREATIVO presso la scuola S. Pellico. Esecuzione di manufatti creativi con materiale di riuso in tutte le altre scuole.
  • Coinvolgimento degli alunni delle classi terze (scuola primaria S. Pellico), quinte (scuola primaria E. De Amicis), terze (scuola secondaria P. Lega) nella pesatura dei rifiuti con bilance;
  • Intervento, in tutte le classi, degli alunni di terza (S. Pellico) e quinta (E. De Amicis) che hanno predisposto una AZIONE GREEN SCHOOL a supporto della raccolta differenziata già in corso.
  • Realizzazione di video-clip sull’ importanza di raccogliere bene i rifiuti per ottimizzare i processi di riciclo;
  • Istituzione, in tutte le classi, del guardiano del cestino;
  • proseguimento del progetto Frutta day, che prevede il consumo di merende a base di frutta e verdura ogni mercoledì;
  • Utilizzo di borracce e bicchieri riutilizzabili in tutte le classi dell’Istituto (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria), grazie alla collaborazione con il Comune di Gallarate;
  • Consumo di acqua in brocca durante i pasti nella mensa scolastica;
  • Controllo del littering (abbandono dei rifiuti) nel giardino della scuola;
  • Predisposizione, in tutti gli spazi comuni delle scuole, di appositi contenitori per la raccolta differenziata di umido, plastica, carta e secco, grazie alla collaborazione con l’azienda AEMME AMBIENTE di Gallarate.

INIZIATIVE NEL CORSO DELL’ANNO

* RACCOLTA TAPPI DI PLASTICA E DI SUGHERO

* LAVORETTI PER RICORRENZE CON RIUSO CREATIVO DEI MATERIALI DI RECUPERO, RACCOLTI TUTTO L’ANNO

* SETTIMANA DELLA MERENDA SENZA IMBALLAGGI  USA E GETTA, PROPOSTA IN CORSO D’ANNO.