Imparare i rischi del web sul web

Il nostro istituto non si è fatto bloccare dal lockdown nella didattica quotidiana, condotta da tutti i docenti con passione e gusto per la sperimentazione, ma nemmeno nella progettualità più ampia.

Tra marzo e aprile si sarebbero dovuti tenere alcuni incontri promossi dal Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) Lombardia e dall’Ordine degli avvocati della regione sui temi del cyberbullismo e i rischi del web. Come prevedibile, tutti annullati.

Il Corecom, nella persone del presidente Marianna Sala e della dottoressa Cristina Baù, però ha offerto la possibilità di sviluppare il percorso attraverso lezioni on line di esperti dell’Ordine degli avvocati, dell’Università Statale e della Cattolica di Milano.

Il Dirigente scolastico Barbara Pellegatta e il referente d’istituto per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, professor Luigi Ambrosi, sono stati pronti a raccogliere la proposta e a renderla operativa.

Il 7, l’8 e il 20 aprile gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di I grado hanno così potuto partecipare a lezioni riguardanti vari temi, utili proprio in questo periodo di didattica a distanza e di “infodemia” (cioè epidemia di informazioni!): fake news e disinformazione; uso responsabile delle tecnologie; cyberbullismo. E, inoltre, a breve verrà condivisa una lezione registrata sulle serie Tv, che “impazzano” sui dispositivi dei nostri alunni e non solo.

Un’opportunità formativa di particolare utilità, che darà agli alunni costanti nella partecipazione anche un attestato della massima autorità regionale in campo di telecomunicazioni.

Il progetto sul cyberbullismo, in versione didattica a distanza, si è arricchito inoltre della presentazione del libro della scrittrice Sara Magnoli, Dark Web.