Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Genitori

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai genitori

Cerca

Anno scolastico: 2023-2024

Pubblicata il: 10/04/2024

SETTIMANA DELLA LETTURA LIBRIAMOCI  202372024

La Scuola Primaria S.Pellico De Amicis e la Scuola dell’Infanzia Bruno Munari di Cedrate, anche quest’anno hanno partecipato alla settimana della lettura LIBRIAMOCI, promuovendo la lettura ad alta voce in tutte le classi e proponendo varie attività laboratoriali.

 

Ecco i laboratori svolti:

Pubblicata il: 08/04/2024

Conferenza/spettacolo “Sono come una porta di vetro trasparente” – 19 Aprile 2024 ore 20.45 Teatro Condominio- Gallarate

Aattività organizzata dalla Rete di scopo provinciale contro bullismo e cyberbullismo

Pubblicata il: 07/04/2024

“Mi è piaciuto molto partecipare tutti gli anni a Libriamoci perché ho imparato tante cose che non sapevo ancora. La cosa più bella è che hanno partecipato tutte le classi della nostra scuola. E‛ stata un’occasione per leggere di più, non guardare sempre il cellulare e immaginare più cose; leggendo ci si incuriosisce e la lettura può essere considerata come un’occasione di conoscenza e non un dovere.” Questo è stato il commento di un alunno di classe quinta sull’edizione di Libriamoci di quest’anno, tenutasi tra il 18 e il 22 marzo presso la Scuola Primaria De Amicis di Sciarè.

Pubblicata il: 07/04/2024

Martedì 19 marzo 2024, con emozione, noi alunni di quarta e quinta di Sciaré abbiamo accolto a scuola delle vere Scienziate dell'università dell'Insubria guidate dalla dottoressa Bossi per fare insieme degli esperimenti sulla Fotosintesi clorofilliana.
Ci hanno raccontato come le piante usando l'ENERGIA del sole, producano AMIDO come scorta di zuccheri da utilizzare in seguito per nutrirsi. Noi e gli altri animali ci nutriamo di questi amidi che troviamo in particolare nelle radici e nei semi (patate, barbabietole, frumento, mais...).

Pubblicata il: 06/04/2024

Al via la Settimana della Lettura - XI edizione - " Vita sott’acqua"  - Dal 6 al 13 aprile 2024 


 Settimana della Lettura - XI edizione - " Vita sott’acqua"  - Dal 6 al 13 aprile 2024


 

Pubblicata il: 06/04/2024

I  bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia Leo Lionni  hanno partecipato al concorso nell'ambito della settimana della scienza dal titolo "E-missione 0, una corsa contro il tempo; i ragazzi si uniscono per salvare il pianeta", e hanno vinto!
 
Con orgoglio pubblichiamo le foto della cerimonia di premiazione. Bravi bambini!

Pubblicata il: 25/03/2024

Anche quest’anno gli alunni delle nostre classi terze, guidati dalle docenti Amoroso Luisa, Garavaglia Paola e Vadalà Maria Rosa che è anche referente del progetto,  hanno offerto ai  visitatori esterni un ricco e vario laboratorio scientifico presso la scuola secondaria di primo grado “P.Lega” dal titolo  “LA TECNOLOGIA A SOSTEGNO DI NUOVE FONTI  RINNOVABILI PER CAMBIARE LA DIREZIONE DEL “GRANDE OROLOGIO” . 

Pubblicata il: 24/03/2024

Inquinamento Ambientale


 


 

Pubblicata il: 18/03/2024

Cerimonia conclusiva della XVI edizione della settimana della scienza



 

  • GIOVEDI’ 21 MARZO presso TEATRO NUOVO Via Giacomo Leopardi, 2013 Gallarate

    Dalle ore 18:00 alle ore 19:30 (Utenza degli Istituti Comprensivi)

    SPETTACOLO “IL VIAGGIO NEL TEMPO” a cura di Leo Scienza
    - PREMIAZIONI: concorso “Emissione zero” e giochi della matematica 

Pubblicata il: 17/03/2024

Sono iniziate giovedì 14 e dureranno fino al prossimo giovedì 21 i laboratori della Settimana della Scienza, presso la scuola Secondaria "Padre Lega".

I nostri alunni, guidati dai loro insegnanti, raccontano, attraverso diversi esperimenti, come l'utilizzo delle fonti rinnovabili, possa servire a "salvare" il  nostro Pianeta.

Pubblicata il: 12/03/2024

Settimana della Scienza  
XVI edizione
14 - 21 Marzo 2024

“uso consapevole delle risorse energetiche” 

Tema della XVI edizione della settimana della scienza rivolto alle scuole cittadine.

Pubblicata il: 28/01/2024

In occasione della Giornata della Memoria, gli alunni di terza della scuola Secondaria, ricordano la Shoah agli alunni di seconda, attraverso la lettura di alcune pagine tratte dal romanzo di John Boyne "Il bambino con il pigiama a righe"

PER NON DIMENTICARE!

Pubblicata il: 24/01/2024

La Settimana dell'Intercultura non si ferma, anzi, si arricchisce con il Debate!

La distanza si annulla e ci avvicina: le classi seconde della nostra scuola con le seconde della Scuola Secondaria  dell'Istituto "G. Cardano", si sono cimentate in un dibattito interculturale. Confrontarsi, esprimere le proprie opinioni, è un altro passo per rispettare gli altri!

E' stato divertente e stimolante lavorare insieme nello stesso momento...

Pubblicata il: 22/01/2024

Alla scoperta della Scuola Secondaria di Primo Grado "Padre Lega" di Cedrate...

In allegato la presentazione dell'offerta formativa della scuola Secondaria di Primo Grado "Padre Lega" di Cedrate

 

 

Pubblicata il: 16/01/2024

"Lavorare insieme è sempre un gioco divertente, perchè lo scopo è conoscersi e aprirsi al mondo. Anzi, abitarlo è il dono più bello che avessimo potuto ricevere, in tutte le sue diversità. Perchè la diversità fa la differenza. Essere diversi per sentirsi, in fondo, uguali!".

Bellissima esperienza delle classi prime della scuola Secondaria di Primo grado, al MaGa di Gallarate. I ragazzi si sono cimentatinella realizzazione del "loro" edificio (quello che li rappresenta), scoprendo che il mondo è pieno di storie che meritano di essere raccontate e vissute. 

Pubblicata il: 11/01/2024

Gli alunni di classe 5^ della Scuola Primaria De Amicis hanno accolto con tanto piacere e simpatia i bambini di 5 anni delle Scuole dell'Infanzia Borgomanero e Lionni. Li hanno accompagnati per la scuola illustrandone spazi e funzioni, poi hanno consumato insieme la merenda. Hanno assistito alla loro esibizione in un canto d'auguri insieme ai bambini delle classi 1^A e B che li hanno rivisti e salutati volentieri. A presto!

Pubblicata il: 11/01/2024

Gli alunni della classe 5^A della scuola Primaria De Amicis hanno passato una piacevole mattinata presso la Scuola Secondaria di 1° Padre Lega per il progetto Easy: hanno visitato la struttura accompagnati dagli alunni di classe 1^, conosciuto i professori e rivisto amici e fratelli più grandi.

Pubblicata il: 25/12/2023

Il giorno 15 dicembre 2023, la Scuola dell’Infanzia "B. Munari" si è recata in piazza C. Martini a Cedrate per portare al gruppo "Insieme per Cedrate" l'augurio di un Natale di pace e serenità.

Pubblicata il: 23/12/2023

Un pomeriggio di festeggiamenti e sorprese alla scuola primaria di sciarè.

AUGURI A TUTTI DI BUONE FESTE!

Pagine

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Dichiarazione di accessibilità

CMS Drupal ver.7.42 del 03/02/2016 agg.06/07/2019