Salagadula magicabula bibidi bobidi bù

Martedì 19 aprile 2018 gli alunni delle classi II della scuola primaria di Cedrate e di Sciarè hanno partecipato ad una coinvolgente rappresentazione teatrale della celebre fiaba di Cenerentola, svolta in inglese da attori madrelingua.

Il simpatico topino Gas Gas e il perfido gatto Lucifero, tra divertenti scenette, hanno introdotti i bambini alla narrazione delle avventure della povera Cinderella, costretta dalla matrigna a pulire ogni angolo del castello…”Clean, clean, clean!”, si lamenta in un balletto la malcapitata!
Un giorno giunge al castello una bella notizia: il principe organizzerà un ballo al quale sono invitate tutte le fanciulle del reame. Cinderella, però, non ha un vestito adatto per l’occasione….i bambini aiutano la fata Smemorina a compiere una magia:
Salagadula magicabula bibidi bobidi bù….
E la ragazza si ritrova ad indossare un magnifico abito e delle preziose scarpette di cristallo. Il ballo può avere inizio! Cinderella volteggia leggiadra tra le braccia del principe finchè…”Oh no! It’s time to go!”. L’orologio scocca la mezzanotte e la fanciulla fugge via  perdendo una scarpina! Il principe chiede ad alcune bambine di provare a calzarla, ma è troppo grande per loro! La matrigna nasconde Cenerentola; i bambini la indicano a gran voce finché il principe la nota e le porge la scarpina, che le calza alla perfezione!!! Finalmente il principe ha trovato la sua bella e… come in ogni fiaba che si rispetti, i due si sposeranno e vivranno per sempre felici e contenti!
A seguire, divisi in piccoli gruppi, gli alunni hanno svolto un laboratorio in lingua inglese. Guidati da un attore madrelingua, hanno interagito in modo ludico per apprendere il lessico inerente alla fiaba.