Progetto "Il valore del cibo"

Gli alunni hanno partecipato al progetto di educazione alimentare dal titolo “Il valore del cibo” tenuto dalla dottoressa Alessandra Zambelli.

Nella prima parte si è parlato di cibo non solo in termini nutrizionali e di costo ma, soprattutto, dal punto di vista etico.

Proprio per questo, si è discusso dello spreco alimentare. Se ci si riappropria dei contenuti etici del cibo, non si può più gettare via! Il cibo non si butta via proprio perché esprime il dono dalla terra e dell'uomo che lo ha prodotto, preparato e portato sulla tavola. Riconquistare il valore etico del cibo come dono ricevuto da più mani significa imparare a rispettarlo e, quindi, a non buttarlo via.

Nella seconda parte del progetto, gli alunni hanno sperimentato, da attori, come dai chicchi di grano è prodotto il pane. Un viaggio appassionante ed educativo al quale i bambini hanno partecipato con vivo interesse.