Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

LIBRIAMOCI 2018 Scuola Primaria “S.Pellico” Cedrate

LUNEDI’ 22/10 – Le classi quinte del nostro plesso hanno preparato per le seconde la lettura animata del libro “L’orco Gianbeppe” di A. Vivarelli; dopo l’ascolto, insieme abbiamo colorato i segnalibri con i personaggi ed i fatti del racconto riflettendo sul messaggio della storia: da questo racconto divertente abbiamo capito che IMPARARE ci rende LIBERI di SCEGLIERE e CAPACI di FARE TANTE COSE.

 

Nella stessa giornata gli alunni delle classi terze hanno letto alla classe 4^ un brano in italiano e uno in inglese.

 

MARTEDI’ 23/10 - Gli alunni delle classi seconde hanno letto ai bambini di classe prima il libricino “IL FATTO E’....” di Gek Tessaro, poi insieme, a gruppetti, hanno ricomposto i puzzles dei personaggi …

 

Le classi terze hanno vissuto un’entusiasmante esperienza nelle libreria “Storie sotto coperta” di Gallarate. La libraia ha letto e interpretato tre bellissime storie di genere letterario diverso, spiegando anche come nasce un libro sia nella testa dell’autore che nella fantasia dell’illustratore. "Ci ha ospitato nel suo spazio lettura che ci è diventato così familiare da immedesimarci nella storia, tanto da desiderare che il tempo quasi si fermasse. Siamo tornati a scuola con i libri sotto braccio per poterli di nuovo sfogliare e rileggere ricreando la magia che la lettura riesce a creare in noi bambini", è stato il commento degli alunni.

La classe 4^ ha proposto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia la lettura animata del racconto “Anna è furiosa” di C. Nöstlinger.

 

MERCOLEDI’ 24/10 - Le classi quarte e quinte insieme ai ragazzi della 2^B delle scuole medie hanno incontrato l’autrice Simona Fiori conversando sul tema della scienza e della fantascienza dalla letteratura al cinema.

GIOVEDI’ 25/10 – I bambini di seconda si sono recati in centro e hanno fatto una visita alla libreria “Storie sotto coperta” per esplorare il meraviglioso mondo dei libri per bambini.

Qui hanno scelto e comprato due libri meravigliosi, che hanno potuto portare in classe!!!

A scuola, con la maestra, hanno fatto un esperimento: hanno affrontato la lettura di un libro, senza leggere le PAROLE, ma solo le  immagini…

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Dichiarazione di accessibilità

CMS Drupal ver.7.42 del 03/02/2016 agg.06/07/2019