Tra canali e gondole…Venezia in un Giorno

Mercoledì 7 marzo 2018 gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado “Padre Lega” si sono recati a Venezia per una visita di istruzione, accompagnati dai professori Amoroso, Boccato, Botrugno, Di Bella e Rossetti.
Partiti da scuola alle ore 6:00, hanno raggiunto la meta dopo quattro ore di viaggio, interrotte da una breve pausa in autogrill. Alle 11:00, finalmente saliti sul traghetto, i ragazzi hanno potuto annusare la brezza marina ed assaporare da lontano le meraviglie della città lagunare, quali la maestosa Basilica di San Marco ed il vertiginoso campanile di San Marco, il raffinato Palazzo ducale e la “sventurata” Chiesa del Redentore. Dopo circa due ore di visita guidata ai monumenti, le scolaresche si sono dirette presso il Convento dei Frari, per la consumazione del pranzo al sacco. Terminato il pasto, i ragazzi hanno visitato l'omonima chiesa, sempre illustrata dalla guida, anche se fuori programma. Nel pomeriggio il percorso è proseguito attraverso le celebri calli, che hanno condotto gli alunni ad osservare ponti, tipici negozietti veneziani, le eleganti gondole e i grandi canali. Ma ciò che ha colpito di più è stata la colossale opera di Lorenzo Quinn, realizzata in occasione della Biennale di Venezia: due mani giganti che spuntano dal Canal Grande, definite dallo scultore “strumenti che possono tanto distruggere il mondo quanto salvarlo”.

L’opinione comune a studenti e docenti è stata che l’esperienza certamente è da ripetere con le future classi terze, ma programmando due giorni con pernottamento nella Serenissima, al fine di godere della sue bellezze in modo più completo e rilassato.

Redattori: Lorenzo Bertolo & Giorgia Morazzoni

Grafico: Hassan Ejaz

Articolo realizzato nell’ambito del progetto Pon

“Il giornale: officina di scrittura”