Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Settimana della lettura - "Le parole sono luce" - 2023

Si è appena conclusa la X edizione della “Settimana della lettura” che, anche quest’anno, ha visto coinvolti diversi istituti scolastici di Gallarate.

Come da tradizione, è stato indetto il concorso “Le parole sono luce” e numerosi sono stati gli “incontri con l’autore”.

Presso l’Istituto “De Amicis”, le scuole dell’Infanzia “Munari” e “Lionni” hanno incontrato Maria Grazia Zocco Fasano, autrice della storia “Topoleno, storia di cristallo, di colori e di emozioni”, la quale ha catturato tutti, leggendo, raccontando e ricostruendo la storia con le immagini colorate del libro per poi proporre il gioco del memory di Topoleno. 

I più piccoli hanno così interagito, conosciuto ed imparato che dietro ad ogni libro, copertina, scritta, immagine c’è una persona in carne ed ossa pronta a diventare loro amica e a condividere sensazioni, pensieri ed emozioni.

Riportiamo le parole dell’autrice dopo l’esperienza nelle scuole dell’Infanzia “Munari” e “Lionni”:

“Entrare in una scuola con il mio Topoleno per un incontro con l’autore… è stato molto emozionante. Incontrare poi bambini e insegnanti accoglienti, empatici, entusiasti mi ha reso piu’ felice di quanto potessi immaginare…” (Maria Grazia Zocco Fasano)

Fervore, entusiasmo e passione per la lettura e i libri sono stati sperimentati anche nelle scuole primarie di Sciarè e Cedrate.

Le prime e le seconde di Cedrate hanno incontrato Silvia Speranza con il suo libro “Frullato”:

Le maestre di prima dicono: “I bimbi hanno vissuto una bella esperienza! Il libro "Frullato" dell'autrice Silvia Speranza è piaciuto molto, i bimbi hanno seguito con entusiasmo la lettura e si sono lasciati coinvolgere dall'autrice sia durante la narrazione che nella proposta-gioco successiva, sentendosi veri protagonisti!”.

Le maestre di seconda riportano, invece, quanto segue: “Oggi abbiamo ascoltato la lettura "Frullato"dall'autrice Silvia Speranza. Attività di comprensione con alcune domande ed illustrazioni con le immagini della storia. Dopo, abbiamo fatto un laboratorio con alcune domande sugli animali. I bambini di 2A e 2B hanno interagito tutti con vivo interesse ed una proficua partecipazione”.

Terze e quarte elementari di Sciarè hanno accolto Sarah Pellizzari Rabolini: il suo libro, Il diritto di sognare, sempre attuale, e le sue protagoniste - Beatrice, Rosa Parks e Claudette Colvin - ha destato curiosità. Tante, infatti, le domande sull’apartheid,sulle discriminazioni razziali, su chi la storia l’ha fatta e l’ha cambiata.

Le quarte di Cedrate hanno incontrato la stessa autrice.

Queste, le considerazioni degli studenti: “Il giorno 31 marzo la 4^ A e la 4^ B della scuola Primaria S. Pellico di Cedrate hanno avuto un interessante ed emozionante incontro con la scrittrice Sarah Pellizzari Rabolini. Le maestre ci hanno letto il libro "Il diritto di sognare", che ci è piaciuto molto. Parla della segregazione razziale in modo reale ma all'interno di due racconti paralleli che si alternavano. Le protagoniste sono Claudette Colvin e Beatrice. Una è vissuta realmente nel 1955, l'altra è stata creata dall'immaginazione dell'autrice, ma è un personaggio realistico. La professoressa Sarah si è dimostrata simpatica, gentile ed interessata alle nostre riflessioni. Alla fine tutti abbiamo ricevuto il suo autografo. Un pomeriggio da ricordare”.

Milly Paparella, con L’erba dei conigli, ha incontrato, invece, le quinte di Cedrate, che hanno fatto un salto nel passato, approcciandosi per la prima volta alla Resistenza italiana. Con parole facili, viene portata all’attenzione, il coraggio di chi ha lottato per la libertà.

Le maestre dicono: "Il giorno 28 marzo gli alunni della 5^A e 5^B della scuola primaria Silvio Pellico di Gallarate, dopo aver letto l'appassionante libro "L'erba dei conigli", hanno incontrato l'autrice, Milly Paparella, che ha raccontato loro come è nata l'idea del libro." Incuriositi dall'argomento, hanno posto delle domande sulla nascita del libro. A conclusione dell’incontro ogni alunno ha “lasciato” la propria parola, per comporre il cruci puzzle delle parole”.

Ma non è finita qui …. alla Primaria di Sciarè e nelle le classi terze di Cedrate, aspettiamo nei prossimi giorni, Silvia Speranza e Milly Paparella!

La scuola secondaria di I grado “Padre Lega” ha inaugurato la “Settimana della lettura” con il carisma di Daniele Cassioli.

Ha raccontato il suo “Il vento contro” ai ragazzi di seconda, attraverso le sue esperienze di vita di bambino, adolescente e poi adulto.

Campione paralimpico, ha invitato tutti ad accogliere la vita con entusiasmo, coraggio e tenacia.

E’ seguito l’incontro con Gianni Stefano, scrittore di Diventare grandi. Il romanzo della Grande guerra.

Un testo, ben scritto e strutturato, che mostra la guerra da più punti di vista: interventisti e neutralisti, fascisti e antifascisti.

I ragazzi hanno evidenziato relazioni e differenze rispetto agli avvenimenti attuali.

Un momento prezioso, questo, per la scuola.

Per la scuola “Padre Lega”, ha posto fine alla serie di incontri previsti per la “Settimana della Lettura”,  Erika Conzatti, con L’anima della passione.

Campionessa equestre, ha trasmesso, al suo pubblico di undicenni, passione per la vita, da tirare fuori “soprattutto nei momenti difficili”, dice.

L’empatia con i suoi cavalli, la completano e la rendono una vera campionessa nella vita.

Gli studenti hanno posto tante domande sulla nascita del libro, sulle gare, sul dove attingere coraggio nei momenti difficili, sul dolore di fronte alla perdita degli amici a quattro zampe.

Conzatti invita a risollevarsi, sempre.

Lettura, conoscenza, approfondimento, riflessione, confronto: questa la nostra “Settimana della Lettura”!

Sabato 1^aprile, presso l’istituto “Falcone”, scuola capofila del progetto, condivisione e soddisfazione sono state le protagoniste della giornata di premiazione del concorso “Le parole sono luce”, il cui tema di quest’anno era l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030, città e comunità sostenibili.

Ecco i vincitori “green” all’interno del nostro Istituto.

Non indichiamo i nominativi ma solo le classi che frequentano.

RACCONTO

INFANZIA

1° POSTO   “La città delle vocali” - Munari, sez. B

2° POSTO    “Mondo pulito” - Munari, sez. C

3° POSTO  “ Energia”, Munari, sez. A

PRIMARIA

1° POSTO  “Pallino e il sogno fantastico”, Sciarè, 5^B

2° POSTO  “Ale e Giuly”, Sciarè, 5^B

3° POSTO  “Together for the planet”, Sciarè, 5^A

SECONDARIA

1° POSTO  “Upm”, corso di scrittura creativa, 1^A, 1^C

2° POSTO “La terra non appartiene all’uomo, 2^A

3° POSTO  “Edizione straordinaria”, 3^B

 

POESIA

INFANZIA

1° POSTO  “Tulipaniamo il mondo”, Munari, sez. B

2° POSTO  “La mia città”, Munari, sez. B

3° POSTO  “Le città che vorrei”, Munari, sez. B

PRIMARIA

1° POSTO  “Un mondo green”, Sciarè, 5^B

2° POSTO  “Città e comunità sostenibili”, Cedrate. 3^A

SECONDARIA

1° POSTO  “Obiettivo 11”, 3^B

 

FOTO

PRIMARIA

1° POSTO  “Il vento come amico”, Cedrate, 3^B

2° POSTO  “La terra che respira”, Cedrate, 3^B

3° POSTO  “Fai la differenza”, Cedrate, 3^B

SECONDARIA

1° POSTO  “Rivalutiamo”, 1^A

 

VIDEO

PRIMARIA

1° POSTO  “C’è una sola casa”, Cedrate, 4^A / 4^B

2° POSTO  “La città dell’albero”, Cedrate, 2^A

3° POSTO  “La città delle biciclette”, 2^A

SECONDARIA

1° POSTO  “There is no planet B”, 3^C

2° POSTO  “Let’s save the world”, 2^A

3° POSTO  “TG”, 2B

 

DISEGNO/OPERA GRAFICA

INFANZIA

1° POSTO  “Nella città che vorrei…”, Lionni

2° POSTO  “La città”, Munari, sez.B

PRIMARIA

1° POSTO  “Una città a portata di mano”, Sciarè, 3^A

2° POSTO  “Save the world”, Sciarè, 3^A

3° POSTO  “La stazione che vorrei”, Sciarè, 1A

SECONDARIA

1° POSTO  “Il primo piano che vorrei”, 3^C

2° POSTO  “Polvere verde”, 3^C

3° POSTO  “Una città sostenibile”, 1^C

Di seguito alcune foto della giornata di premiazione. Sul sito dell’istituto “Falcone, troveremo quelle ufficiali e complete.

 

 

La coppa va ai bambini della sezione B di “Munari”, i quali si aggiudicano il “superpremio”, per la migliore poesia.

Tante, tantissime le medaglie per i nostri studenti, i veri protagonisti di questa avventura.

Congratulazioni a loro e agli insegnanti, che con passione e dedizione li hanno seguiti in questo percorso.

Siamo orgogliosi e felici di essere testimoni diretti di messaggi e riflessioni che invitano al rispetto del pianeta che ci ospita.

Le referenti

Tiziana Cozzolino

Tiziana Di Vittorio

Rosa Furneri

Anna Gemelli

Francesca Ielpo

 

Di seguito e in allegato le opere che hanno ricevuto il primo premio.

 

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Dichiarazione di accessibilità

CMS Drupal ver.7.42 del 03/02/2016 agg.06/07/2019