SETTIMANA DELL’INTERCULTURA

Le classi terze e quarta della Scuola Primaria di Cedrate  si sono recate presso il museo MAGA di Gallarate per partecipare a due laboratori organizzati in occasione della settimana dell'Intercultura.

Le classi terze hanno raccolto materiale di recupero degli incarti delle merendine, dei sacchetti del pane e di alimentari vari che sono stati ritagliati in piccole parti, incollate su una lunga striscia di plastica per comporre un “tappeto” multicolore che è stato poi esposto nella Sala degli Arazzi del museo stesso. La collaborazione e l’impegno condiviso con tutte le classi terze del territorio ha permesso di fare sentire il “Profumo del Mondo”.

La quarta si è cimentata, seguendo l'esempio delle opere di Missoni, nella tessitura di parte di un meraviglioso tappeto patchwork, al quale ognuno degli alunni delle scuole gallaratesi ha lavorato usando materiali di recupero: come il tappeto, anche noi veniamo tutti da posti diversi, ma se facciamo 'tessuto', possiamo essere parte di un bellissimo insieme.

Nel week end del 27 e 28 ottobre in occasione della Settimana dell’Intercultura è stato possibile vedere gli elaborati presso le sale del Museo MA.GA e della Scuola Primaria di Sciarè.

Successivamente gli alunni hanno coinvolto con la loro esperienza i bambini della Scuola dell’Infanzia  spiegando l’uso del telaio e regalando tessuti e stoffe colorate.