“Racconti d’Africa”: INTERCULTURA ALLA SCUOLA SECONDARIA “P. LEGA”

La rete degli Istituti Comprensivi del territorio “Scuola aperta al Mondo”ha aderito ad un’iniziativa propedeutica ai laboratori interculturali che verranno organizzati ad ottobre, nell’ambito della “Settimana dell’Intercultura”, con capofila l’IC “De Amicis”.

Giovedì 17 maggio, alcuni plessi degli Istituti Comprensivi di Gallarate hanno ospitato dei ragazzi africani,della cooperativa Agrisol, che, attraverso diapositive, hanno raccontato i loro Paesi di origine: Camerun, Somalia, Nigeria.

Agli alunni delle classi seconde, della secondaria di primo grado “P.Lega”, Anas Oyas ha presentato la Nigeria, dal punto di vista fisico, politico e culturale e attraverso il suo vissuto ha suscitato interesse e curiosità.

La scelta della scuola ha finalità didattiche ed educative: è indispensabile che i   giovani di oggi, futuri cittadini, conoscano, per crescere senza pregiudizi.