Progetto robotica all’Infanzia: “LEILA”

Il progetto messo in atto ha voluto offrire ai bambini della scuola dell’infanzia situazioni/stimolo per  avvicinarsi con il gioco al mondo della robotica. Durante le lezioni/gioco i protagonisti sono stati i bambini ed insieme a loro una simpatica amica la piccola Leila, un  robot a forma di ape che si muove su un tappeto-reticolato.
Dopo un primo approccio che ha permesso ai bambini di imparare a muovere Leila nello spazio-reticolato in tutte le direzioni, siamo passati ai primi semplici linguaggi di programmazione attraverso la conta delle caselle, la progettazione e la visualizzazione dei percorsi nello spazio.
I bambini hanno pensato, visualizzato e programmato il percorso di Leila secondo la missione del gioco: raggiungere il fiore per succhiarne il nettare.
Da parte sua Leila memorizza la serie di comandi pensata dai bambini e si muove di conseguenza (avanti, indietro, svolta a sinistra e a destra).
Le indicazioni sono state impartite sia tramite i pulsanti-comando posti sul dorso dell’ape, sia con l’apposita app scaricata sul tablet.