Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetto robotica all’Infanzia: “LEILA”

Il progetto messo in atto ha voluto offrire ai bambini della scuola dell’infanzia situazioni/stimolo per  avvicinarsi con il gioco al mondo della robotica. Durante le lezioni/gioco i protagonisti sono stati i bambini ed insieme a loro una simpatica amica la piccola Leila, un  robot a forma di ape che si muove su un tappeto-reticolato.
Dopo un primo approccio che ha permesso ai bambini di imparare a muovere Leila nello spazio-reticolato in tutte le direzioni, siamo passati ai primi semplici linguaggi di programmazione attraverso la conta delle caselle, la progettazione e la visualizzazione dei percorsi nello spazio.
I bambini hanno pensato, visualizzato e programmato il percorso di Leila secondo la missione del gioco: raggiungere il fiore per succhiarne il nettare.
Da parte sua Leila memorizza la serie di comandi pensata dai bambini e si muove di conseguenza (avanti, indietro, svolta a sinistra e a destra).
Le indicazioni sono state impartite sia tramite i pulsanti-comando posti sul dorso dell’ape, sia con l’apposita app scaricata sul tablet.

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Dichiarazione di accessibilità

CMS Drupal ver.7.42 del 03/02/2016 agg.06/07/2019