Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Più sicuri sulle strade del web

Mercoledì 12 aprile 2023, alle ore 9.30, si è svolta la consegna della “patente di smartphone”, conseguita dagli alunni delle classi prime della scuola Secondaria di I grado “Padre Lega” di Cedrate.

Tramite un verosimile e personalizzato supporto plastificato, analogo a quello della patente di guida dell'auto, è stata attestata la capacità di conoscere ed evitare i rischi del web, quando i ragazzi si trovano "alla guida" di uno smartphone o di un altro device. Essi, infatti, hanno dovuto superare un test a risposta multipla per vedere riconosciuta la loro simbolica idoneità a percorrere le strade virtuali, dove sono numerose le minacce ai dati personali e alla privacy, alla web reputation e al benessere psicologico.

Si tratta di un’iniziativa sorta nel Verbano Cusio Ossola (https://www.patentedismartphone.it) e rilanciata nelle scuole della provincia di Varese dalla rete Team for Win, di cui l’Istituto “De Amicis” fa parte da anni.

Alla consegna delle patenti erano presenti i docenti che hanno svolto i corsi per gli alunni (professori Ambrosi, referente d’istituto per la prevenzione del cyebrbullismo, Centrella e Ielpo), la dirigente scolastica dell’istituto Barbara Pellegatta, la presidentessa dell’Associazione dei genitori Gedea, Cinzia Spanò, e la presidentessa del Consiglio d’istituto, Miriam Gastaldello.

Il percorso di formazione proseguirà anche nei prossimi anni.

 

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Dichiarazione di accessibilità

CMS Drupal ver.7.42 del 03/02/2016 agg.06/07/2019