Più sicuri sulle strade del web

Mercoledì 12 aprile 2023, alle ore 9.30, si è svolta la consegna della “patente di smartphone”, conseguita dagli alunni delle classi prime della scuola Secondaria di I grado “Padre Lega” di Cedrate.

Tramite un verosimile e personalizzato supporto plastificato, analogo a quello della patente di guida dell'auto, è stata attestata la capacità di conoscere ed evitare i rischi del web, quando i ragazzi si trovano "alla guida" di uno smartphone o di un altro device. Essi, infatti, hanno dovuto superare un test a risposta multipla per vedere riconosciuta la loro simbolica idoneità a percorrere le strade virtuali, dove sono numerose le minacce ai dati personali e alla privacy, alla web reputation e al benessere psicologico.

Si tratta di un’iniziativa sorta nel Verbano Cusio Ossola (https://www.patentedismartphone.it) e rilanciata nelle scuole della provincia di Varese dalla rete Team for Win, di cui l’Istituto “De Amicis” fa parte da anni.

Alla consegna delle patenti erano presenti i docenti che hanno svolto i corsi per gli alunni (professori Ambrosi, referente d’istituto per la prevenzione del cyebrbullismo, Centrella e Ielpo), la dirigente scolastica dell’istituto Barbara Pellegatta, la presidentessa dell’Associazione dei genitori Gedea, Cinzia Spanò, e la presidentessa del Consiglio d’istituto, Miriam Gastaldello.

Il percorso di formazione proseguirà anche nei prossimi anni.