Libriamoci 2017

Libriamoci 2017Progetto "Ars legendi" 2017

“Un libro sogna. Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni…” Ennio Flaiano
Per il terzo anno consecutivo la nostra scuola ha deciso di partecipare all’evento culturale Libriamoci con l’obiettivo di incentivare la lettura negli alunni, di suscitare in loro interesse e curiosità, di sviluppare una maggiore capacità di spaziare con la fantasia e la creatività e di affinare il loro gusto estetico grazie ad un buon libro, realizzando attività varie appassionanti e coinvolgenti. Ovviamente il progetto si inserisce in un percorso letterario che durerà tutto l’anno, in cui il nostro Istituto vedrà i propri alunni coinvolti in concorsi letterari, manifestazioni ed eventi culturali, in un progetto in rete con le scuole del territorio noto come la “Settimana della Lettura”, nella giornata mondiale della Lettura, nella partecipazione a incontri d’autore e ad attività di Biblioteca. Il nostro progetto è rivolto agli alunni di varie classi in verticale dall’infanzia ( 5 anni ) alla secondaria di primo grado. Le performance saranno tutte realizzate a classi aperte, lavorando anche in base al principio della continuità tra “le classi ponte” dei tre ordini di scuola. Anche per quest’anno il nostro Istituto si pregerà della presenza di autori d’eccezione che potranno coinvolgere in modo diretto e attivo tutti gli alunni delle diverse fasce d’età. Il periodo di realizzazione delle attività andrà dal 23 al 27 ottobre 2017.

ATTIVITA' - Vedi calendari allegati

SCUOLA DELL’INFANZIA ( 5 anni ):
- Laboratorio di ascolto
- Lettura animata di fiabe, favole e filastrocche
- Realizzazione di cartelloni
- Performance di brani musicali
- Letture animate da danze
- Incontro d’autore
Attività a classi aperte con le prime e le quinte della primaria
Attività particolare: Danze popolari con letture animate dei bambini dei 5 anni dell’Infanzia per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

SCUOLA PRIMARIA:
Laboratorio di ascolto
Lettura animata a classi aperte
Drammatizzazioni di testi inerenti alle tematiche proposte
Attività di biblioteca

- Incontro d’autore
Attività particolare a classi aperte :
classi quinte: lettura espressiva ad alta voce di brani ispirati alle tre tematiche proposte: LETTURA E AMBIENTE, LETTURA E SOLIDARIETA’, LETTURA E BENESSERE, in collaborazione con le classi terze della secondaria di primo grado, che si occuperanno della drammatizzazione delle opere scelte, e delle classi prime della secondaria di primo grado che cureranno la presentazione del lavoro e l’aspetto grafico.
Laboratorio di argilla abbinato alla lettura di un romanzo.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

Classi prime:
- Lettura espressiva e animata di fiabe o favole in presenza di un autore
- Attività di drammatizzazione con coreografie e canti dal vivo
- Realizzazione di cartelloni o fumetti dei testi letti
- Incontri d’autore
- Dibattiti
Classi seconde:
- Lettura ad alta voce di brani scelti
- Lettura ad alta voce di poesie inedite
- Lettura e scrittura creativa di racconti
- Lettura animata di testi scelti a classi aperte
- Incontro d’ autore

Classi terze:
- Lettura e dibattito sul romanzo del mese
- Lettura animata di testi scelti a classi aperte
- Poesie recitate
- Drammatizzazione
- Incontri d’autore
Attività particolare a classi aperte: drammatizzazione di una trilogia teatrale da parte degli alunni delle classi terze della Secondaria di primo grado per i bambini delle classi quinte della primaria e prime della secondaria.

AUTORI D’ECCEZIONE: SARA MAGNOLI, ANNITTA DI MINEO, PAOLO DI STEFANO, VALENTINA FURNO’, CHIARA ANDREAZZA, ANTONIO CONTICELLO, ANNA BERGNA, GLORIA CARRARO.

OBIETTIVI:
- Coinvolgimento nella lettura come auto-cultura per promuovere negli alunni la capacità di introspezione, di riflessione su se stessi, sui valori della società.
- Leggere per incrementare il proprio patrimonio lessicale
- Accrescere le capacità di espressione
- Fare viaggi straordinari sulle ali della fantasia e del sogno attraverso i capolavori della Letteratura
- Leggere per migliorare le proprie capacità relazionali ed espressive