Laboratori di educazione civica digitale

Anche nell’anno scolastico 2020/2021 la scuola secondaria dell’Istituto “De Amicis” si sta avvalendo della collaborazione del Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) Lombardia, nelle persone della presidente Marianna Sala e dalla dottoressa Cristina Baù, per arricchire l’offerta formativa nel campo dell’educazione civica digitale.

Il 10 e il 17 marzo 2021 gli alunni di tutto il plesso parteciperanno sul web e a laboratori didattici interattivi con relatori altamente qualificati come i ricercatori del Dipartimento di Informatica giuridica dell’Università Statale e dell’Ordine degli avvocati di Milano.

Si tratta di un ulteriore importante passo dell’articolato percorso di educazione civica digitale progettato dal professor Luigi Ambrosi, referente d’istituto per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, e dalla relativa Commissione dell’istituto (Monica Boccato, Stefania Cioffi, Maria Teresa De Natale) e condotto da tutti i docenti nelle settimane precedenti: uso responsabile delle tecnologie nelle classi prime, cyberbullismo nelle seconde e fake news nelle terze.

Di seguito il link a un articolo che illustra l’iniziativa del Corecom che coinvolge 50 scuole e 2.000 studenti di tutta la Lombardia: