LA POESIA, UNO SPAZIO APERTO ALL'OSPITALITA' UMANA

ACCOGLIENZA

Quanto sarebbe bello

un mondo pieno di gentilezza!

Niente guerre né diversità,

ma solo pace e correttezza.

Come il fiore

che sboccia nel verde prato,

ogni bambino deve sentirsi amato.

Accolto dagli amici, dalla società e dai parenti

perché con un sorriso, si sa, son tutti più contenti.

Quindi, cari amici, grande è il significato

di una parola,

che la vita dei bambini ha cambiato.

Di questa magica parola, ACCOGLIENZA,

ogni bambino riempia l'esistenza.

FRANCESCO CADDEO

Questo il testo poetico scelto dalla giuria come simbolo del Progetto Unicef, curato dalla prof.ssa Rosalba Ghiringhelli, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, celebrata Mercoledì 21 Marzo presso la sala “Guido Morselli” della Biblioteca Civica di Varese.

Alla presenza del Presidente del Comitato Unicef, Elda Maria Garatti, del giornalista de La Prealpina, Riccardo Prando e dell' Associazione “Uniti nell'arte”, l'alunno Francesco Caddeo, frequentante la classe 2^ B, coordinata dalla prof.ssa Luciana Botrugno, è stato premiato con una Menzione Speciale, per essersi distinto tra i partecipanti al Concorso di poesia 2018.

“Apprezziamo la poesia perchè ci consente di guardare al di là della realtà materiale e a dare un senso alla vita, alla gioia e al dolore di quello che succede”: questo l'invito rivolto da Riccardo Prando ai presenti, nel primo giorno di primavera, data di nascita della poetessa milanese Alda Merini.