Imparare la solidarietà attraverso la storia. Progetto “A scuola di mutualità” alla scuola secondaria

Martedì 19 novembre, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria del nostro istituto hanno partecipato al progetto “A scuola di mutualità”, promosso dalla Fondazione "Cesare Pozzo” per diffondere fra i giovani i valori della mutualità e della solidarietà.
A tenere la lezione è intervenuto il dott. Federico De Palo, giornalista professionista, collaboratore dell’ufficio Comunicazione della Mutua sanitaria e bibliotecario della Fondazione.
Gli alunni hanno così appreso quando e come siano nate le società di mutuo soccorso, prime forme di aiuto reciproco tra i lavoratori, in particolare i macchinisti e i ferrovieri di Milano.
E, per aver aderito a questo progetto, la nostra scuola ha anche ricevuto un importante finanziamento da parte della Fondazione, per sostenere i percorsi di studio degli studenti che si trovano in stato di disagio economico/sociale.
Responsabile del progetto, il Professore Luigi Ambrosi, che domenica 1 dicembre porterà i ringraziamenti del nostro dirigente scolastico Barbara Pellegatta alla cerimonia che si terrà a Milano presso la sede della Società nazionale di mutuo soccorso, presieduta in Lombardia da Saro Dominici.