I ragazzi della Secondaria celebrano la Giornata della Memoria

Docenti ed alunni della scuola secondaria “P. Lega”, domenica 28 gennaio 2018, presso il Cimitero Maggiore di Gallarate, hanno partecipato alla cerimonia di commemorazione della Shoah, organizzata dall'ANPI, per tramandare il ricordo dei Caduti tra i partigiani, delle sofferenze subite, per mano dei nazifascisti, dal popolo ebraico e dai militari italiani, deportati nei campi di concentramento.

Attraverso le parole della dott.ssa Stella Casola, è stata ripercorsa, per non dimenticare, una pagina di storia, da cui non dovrà mai essere tolto il segnalibro della memoria. L'oratrice ha ribadito il dovere di adottare sempre un'etica della responsabilità delle nosre azioni e non azioni, mettendo l'accento sul bisogno di lottare contro l'inguistizia e contro l'odio, per abbattere il muro della discriminazione e dell'isolamento, diventando partigiani di pace.

Una partecipazione condivisa per sviluppare senso di responsabilità e competenze di cittadinanza attiva nelle nuove generazioni.