Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Formazione genitori e insegnanti sulla comunicazione non violenta

Nell’ambito delle attività previste dal bando AAODPIT prot. n.1365 del 14/10/2020 “Piano interventi finanziari per il contrasto alla povertà educativa” emanato dal Ministero dell’Istruzione, l’IS Falcone di Gallarate propone dei corsi di formazione da destinare a insegnanti e genitori.

Il corso, tenuto da docenti altamente qualificati, si propone di diffondere le pratiche della “Comunicazione NonViolenta”, un modo nuovo di comunicare che permette il contatto empatico per la diffusione di una cultura di pace tra le persone. Chi utilizza la tecnica della Comunicazione NonViolenta, acquisisce una visione più ampia della gestione della comunicazione in situazione di conflitto arricchendosi, inoltre, di nuove abilità sia emotive che cognitive per consentire il raggiungimento di un livello di empatia molto alto.

Il percorso prevede la realizzazione di tre moduli, composti ciascuno da tre incontri, a cui potranno partecipare tutti i genitori e i docenti del territorio regionale interessati. Gli incontri sono molto utili per la gestione del rapporto genitori/figli ma anche nella risoluzione di dinamiche personali e del contesto professionale poiché trattasi di uno strumento innovativo per trasformare i potenziali conflitti in dialoghi pacifici e creare relazioni basate sull’empatia reciproca.

Calendario dei corsi in allegato.

AllegatoDimensione
Icona del PDF manifesto_1.pdf857.59 KB

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Dichiarazione di accessibilità

CMS Drupal ver.7.42 del 03/02/2016 agg.06/07/2019