FilosofArti 2018

PAIDEIA: EDUCARE è il filo conduttore della XIV edizione di Filosofarti, proposta dal Centro Culturale del Teatro delle Arti di Gallarate.

L’iniziativa, che si colloca nella cornice della rete culturale cittadina, unisce un territorio di area vasta in una progettualità condivisa e offre esperienze di carattere filosofico, artistico - musicale, teatrale, visivo, fotografico e teologico, grazie alle quali è possibile per tutti, dal bambino all’adulto, dall’esperto al semplice curioso, confrontarsi con la riflessione filosofica e farlo attraverso modalità interattive e innovative.

A questo Festival la scuola Bruno Munari di Cedrate ha aderito partecipando,  nonostante l’arrivo di Burian la tempesta di gelo, ieri mattina alle ore 10.00 al Teatro delle Arti, in Via Don Minzoni5, a Gallarate, allo spettacolo teatrale della compagnia del  TEATRO DEL BURATTO:

“Piccolo, l’ultimo albero “

“Non c’è più tempo, non si può aspettare! “Piccolo” deve essere portato in un posto sicuro”.

La storia di Beatrice e di Piccolo l’ultimo Albero è un viaggio di speranza verso la vita che continua.

Il messaggio trasmesso ai bambini della nostra scuola,  rapiti dall’esperienza, attenti alle parole in rima ed agli avvenimenti del  palcoscenico,  è stato questo:

“Forza, non c’è piu’ tempo, non si puo’piu’ aspettare... Si parte per cercare un luogo in cui Piccolo possa crescere sano, forte, dare frutti, sognare e parlare con il vento; si parte  alla ricerca di un mondo in cuisia ancora possibile stabilire l’antico patto di rispetto e amore, tra uomo e natura.”

Messaggio che insegnanti e bambini hanno accolto volentieri e fatto proprio.