Commemorazione del “4 Novembre”

Lunedì 4 Novembre gli alunni e i docenti dell'I. C. “De Amicis”, alla presenza del Sindaco, delle Associazioni e delle Forze dell'Ordine, hanno reso omaggio ai Caduti nel corso della Prima guerra mondiale, presso il monumento di via Monte Santo a Cedrate, con la deposizione di una corona d'alloro e il rito dell'alzabandiera.

In seguito il corteo ha raggiunto la scuola secondaria “P. Lega” dove, dinanzi alla targa commemorativa dei partigiani Praderio Giancarlo, Bergo Ermenegildo e Gasperi Pasquale, sono stati deposti dei fiori.

La cerimonia si è conclusa presso la Cooperativa di Consumo di via Arconti, dove gli studenti, davanti alla lapide dei caduti della guerra 1915/18, hanno recitato poesie di pace, nel ricordo di coloro che persero la vita per la patria, sacrificandosi per l'unità nazionale.

Manifestazione sentita e partecipata anche quella della celebrazione ufficiale cittadina che si è svolta domenica 10 novembre a Gallarate.