Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Commemorazione dei Caduti di tutte le Guerre

A cento anni esatti dalla tumulazione del Milite Ignoto la scuola Padre Igino Lega di Gallarate ha reso omaggio al sacrificio dei valorosi soldati, immolatisi per la Patria nella Grande Guerra, organizzando una celebrazione che ha visto protagonisti gli alunni, due per ogni classe terza, esibitisi nella realizzazione di lavori (poesie, epitaffi, liberi pensieri).

La celebrazione del 4 novembre, festa dell’Unità nazionale, ha previsto un iniziale trasferimento del corteo organizzato alla volta della via Monte Santo, al cospetto del monumento dei Caduti: da qui si è proceduto con la commemorazione allo stesso, la deposizione di una corona d’alloro e la preghiera ai Caduti, sulle note, rispettivamente,  degli Inni di Mameli e del Piave.
Le autorità militari e quelle civili hanno sugellato il momento estremamente commovente che è culminato, all’interno del giardino della scuola media, con la deposizione di fiori ai piedi della targa dedicata ai tre partigiani cedratesi Ermenegildo Bergo, Pasquale Gasperi e Giancarlo Praderio, caduti, tra il 1944 ed il 1945, per la Guerra di Liberazione dal giogo nazista, a salvaguardia della democrazia, sommo bene comune.

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Dichiarazione di accessibilità

CMS Drupal ver.7.42 del 03/02/2016 agg.06/07/2019