Mercati del mondo

"Mercati del mondo" è un progetto multidisciplinare, guidato dal dott.  Olama Henry, e “costruito” attorno a tematiche interculturali.
L’obiettivo principale è stato quello di far conoscere le culture del mondo attraverso alcune tradizioni che ci accomunano.
Abbiamo voluto anche stuzzicare e destare la curiosità dei bambini con attività estremamente creative e stimolanti.
I bambini, durante i laboratori, hanno imparato a conoscere i frutti e le verdure del mondo, dopodichè hanno lavorato  a casa con i loro genitori rappresentando graficamente il banco della frutta e della verdura del mercato o del supermercato.
A scuola hanno "pasticciato" con frutta e verdura creando delle vere e proprie opere d'arte e infine con legumi di ogni tipo hanno costruito dei quadri che sono stati esposti durante il momento finale del percorso:  a conclusione del progetto, infatti,  la sera di venerdì 8 maggio, si è tenuta, presso la sede di Cedrate, la cena multietnica a cui hanno partecipato tutte le famiglie dei bambini di 5 anni delle scuole dell'infanzia di Cedrate e Sciarè.
Alla gradita presenza del sindaco Guenzani, dell'assessore Nicosia e del dirigente scolastico  dott.ssa Pellegatta, la cena si è rivelata un grandissimo successo sia per il cibo che per i partecipanti.

Un grazie a tutte  le famiglie dei bambini, alle insegnanti, ai collaboratori scolastici, ai membri del consiglio d'istituto.
E’  superfluo dire che il menù, rigorosamente multietnico, è stato molto gradito da tutti..... non è avanzato nulla!!!