Le progettazioni annuali di ogni disciplina sono predisposte sulla base delle Indicazioni Nazionali e strutturate in verticale.
Si articolano in Traguardi per lo sviluppo delle competenze, in Obiettivi di apprendimento disciplinari e Obiettivi specifici, da conseguire attraverso la progettazione di Unità di lavoro nelle quali vengono individuati contenuti, attività, strumenti, metodologie e tempi per l’attuazione, nonchè modalità di verifica in itinere e finale, nel pieno rispetto delle libertà di insegnamento e del pluralismo culturale.
Nel predisporre le progettazioni disciplinari si terrà conto di raccordi interdisciplinarie interculturali per la maturazione di competenze transversali e abilità sociali nell’ambito della convivenza civile e della cittadinanza attiva e globale, come sottolineato nelle indicazioni europee.
Per rispondere in modo quanto più efficace possibile alle istanze formative dei singoli alunni, sono predisposti i seguenti percorsi personalizzati, rivolti a bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali:
· PEI PDH
· PDP DSA
· PDP BES
· PIANO TRANSITORIO NAI
Particolare attenzione è dedicata alla sperimentazione delle attività espressive e all’uso della tecnologia, anche avvalendosi dell’intervento di specialisti esterni.