PON per la Scuola

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2014-2020 PER LA SCUOLA
COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO
Nuove opportunità dall’Europa

“Investiamo nel Vostro futuro"

Ultimo aggiornamento 11/01/2018

Il PON “Per La Scuola” è destinato al potenziamento e al miglioramento, strutturale e qualitativo, delle scuole di ogni ordine e grado presenti su tutto il territorio nazionale.
Il Programma interessa il settennio 2014-2020 ed è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale, tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni immateriali, tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE).

Attraverso azioni articolate, il PON intende potenziare i livelli di apprendimento degli allievi, con riferimento sia alle aree disciplinari di base, che alle competenze trasversali, la formazione del personale docente e amministrativo.

Sono stati emanati bandi in relazione a:

• "Asse 1 – Istruzione: migliorare la qualità del sistema di istruzione e  favorire l’innnalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.
  • "Asse II – Infrastrutture per l’istruzione: finalizzato a promuovere e sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con azioni finalizzate ad aumentare l’attrattività della scuola attraverso la riqualificazione delle infrastrutture e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento, garantendo spazi architettonici adeguati agli approcci innovativi della didattica."

Il nostro istituto ha già presentato candidature per i seguenti bandi:

• Avviso 10862 del 16 settembre 2016 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio - Progetto "Aria nuova" - Autorizzato - In via di realizzazione
  • Avviso 1953 del 21 febbraio 2017 - FSE Competenze di base - Autorizzato - In via di realizzazione
  • Avviso 2999 del 13 marzo 2017 - FSE - Orientamento - In attesa di autorizzazione
  • Avviso 2669 del 03 marzo 2017 - FSE - Cittadinanza e creatività digitale - In attesa di valutazione
  • Candidatura N. 1676 1 - 9035 del 13/07/2015 - FESR - realizzazione/ampliamento rete LanWLan - Progetto "IDEANET"
    per l'adeguamento e l'ampliamento dell'infrastruttura di rete, al fine di assicurare connettività sicura in ogni ambiente scolastico.
  • Candidatura N. 8876 2 - 12810 del 15/10/2015 -FESR – Realizzazione AMBIENTI DIGITALI - Progetto "IDEAFABLAB"
    per la realizzazione di “FabLAb” didattiche destinate a tutte le classi scuola primaria e secondaria dell’istituto, come spazi digitali alternativi e ambienti flessibili, modulabili in relazione alle varie attività didattiche.

Il progetto "IDEANET" è già stato approvato, finanziato e sono già stati realizzati gli interventi di ampliamento della rete lan/wlan in tutte le scuole dell'istituto.

Il progetto "IDEAFABLAB" è già stato approvato, finanziato e sono già stati realizzati gli interventi per l'allestimento di spazi digitali presso le scuole primarie di Cedrate e Sciarè e scuola secondaria di Cedrate.

Collegamenti utili

Piano Nazionale Scuola Digitale - PNSD

Nell'ambito delle azioni predisposte dal MIUR in seguito all'entrata in vigore della LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 - La Buona Scuola - per la "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti",
il nostro istituto ha presentato candidatura all'Avviso prot. n. 5403 del 16 marzo 2016 - Avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell'ambito del PNSD, con il progetto
IDEA ATELIER, per la relizzazione di uno spazio digitale attrezzato, flessibile, modulabile in relazione alle varie attività didattiche,  per l’espansione delle opportunità, delle modalità e dei canali  di apprendimento, attraverso l’integrazione di materiali, strumenti, risorse e contenuti analogici e digitali, per una didattica integrata delle discipline.

Il progetto è stato ammesso al finanziamento con Decreto n. 17 del 27-01-2017 ed è in fase finale di realizzazione presso la scuola primaria "S. Pellico" - Cedrate".

Ultimo aggiornamento 11/01/2018