Bullismo e Cyberbullsmo

MATERIALI PRODOTTI DALL’IC “DE AMICIS” DI GALLARATE SUL TEMA BULLISMO/CYBERBULLISMO

Logo no bullismo

RICONOSCERE LE EMOZIONI E PREVENIRE IL BULLISMO

I LAVORI REALIZZATI ALLA SCUOLA PRIMARIA, PLESSO “DE AMICIS”

NELL’ANNO SCOLASTICO 2022-23

• La classe  I B, dopo aver svolto varie attività sulle emozioni, ha realizzato questo videoLa classe  I B, dopo aver svolto varie attività sulle emozioni, ha realizzato questo video

• Le classi seconde, dopo aver svolto varie attività, hanno realizzato questi cartelloni

• La classe II B della scuola Primaria "S.Pellico" ha svolto le seguenti attività:

- dopo aver letto i brani dedicati alla Tristezza, alla Paura e al Disgusto nel libro Che emozione! di Cristina Padovani, i bambini hanno riflettuto su quelle emozioni e su quello che si prova quando si sentono.

- In un secondo momento, hanno visto, insieme alla II A, il film Inside out, incentrato sullo stesso tema.

- Inoltre, hanno letto il libro Il gufo che aveva paura del buio di Jill Tomlinson, proprio per capire come affrontare le paure… che tutti abbiamo! Il protagonista della storia alla fine ha superato le proprie paure  aprendosi a nuovi amici e a nuovi mondi... e ciò ha suggerito ai bambini di vedere sempre il lato positivo delle cose che non conosciamo.

- Su questo tema è stato realizzato un cartellone.

• Video realizzato dalla classe II C della scuola Secondaria di I grado “Padre Lega” di Gallarate (facente parte dell’Ic “De Amicis”), nell’ambito del progetto di rete Bullout 2.0.

Grazie all’intervento realizzato nell’anno scolastico 2022/2023 dall’associazione Forum Security, nelle persone della dott.ssa Irene Casarico e del dott. Federico Rossi, i ragazzi hanno potuto “riflettere, facendo”.
Hanno appreso, infatti, le prime cognizioni riguardo tutte le fasi di produzione di un video, trattando i problemi della discriminazione e della prepotenza.
In seguito, grazie alla collaborazione di tutti i docenti della classe, sono state messe in pratica le indicazioni degli esperti, rappresentando un episodio di bullismo nel suo svolgimento e nella percezione soggettiva – realistica e non retorica – di tutti gli attori.

• La classe 1^ A della scuola primaria De Amicis di Sciarè dopo aver visto il film INSIDE OUT ha realizzato un cartellone con i propri volti che esprimono cinque emozioni: GIOIA, PAURA, RABBIA, TRISTEZZA, DISGUSTO.

• Oggi più che mai sappiamo quanto sia importante gestire le proprie emozioni per vivere serenamente con chi ci circonda e i bambini lo sanno. Gli alunni della classe 2^ A del plesso di Sciarè hanno realizzato questo cartellone dopo aver visto il film Inside out e compreso l’importanza di gestire le proprie emozioni fin da piccoli.

• Dopo aver guardato il film " Ron un amico fuori programma" e realizzato un brain-storming, i bambini delle 5^B della scuola primaria De Amicis creano il FIORE DELL'AMICIZIA.

2018/2019

Video realizzato dalla classe II C della scuola Secondaria di I grado “Padre Lega” di Gallarate (facente parte dell’Ic “De Amicis”) nell’anno scolastico 2018/2019, sotto la supervisione della docente di Lettere Rosalba Ghiringhelli.
Sotto forma di diario, un ragazzo racconta la sua esperienza di vittima di bullismo. Vengono descritti il ruolo del bullo e dei suoi gregari, l’atteggiamento degli spettatori e degli adulti di riferimento, fino al positivo finale di reazione positiva alle prepotenze.
Sui titoli di coda scorre un brano rap sul cyberbullismo composto dagli stessi alunni, guidati dalla docente di Musica Alda Da Campo.

2020/2021

Cartellone realizzato dagli alunni della classe II A della scuola Primaria “E. De Amicis” di Gallarate (facente parte dell’omonimo istituto comprensivo) nell’anno scolastico 2020/2021, guidati dall’insegnante Tiziana Di Vittorio.
In esso vengono riassunte alcune essenziali semplici istruzioni per migliorare le relazioni tra pari e prevenire il bullismo.

Cartellone realizzato da alcuni alunni di tutte le classi della scuola Primaria “E. De Amicis” di Gallarate (facente parte dell’omonimo istituto comprensivo) nell’anno scolastico 2020/2021, guidati dall’insegnante Stefania Cioffi.
Attraverso giochi di ruolo, i bambini hanno interpretato diverse scene per far comprendere cos'è il bullismo, quali conseguenze può avere e cosa fare per contrastare questo fenomeno.
In particolare, il bullismo non produce conseguenze negative soltanto per la “vittima”, ma anche per il “bullo”. Vittima e Bullo possono e devono essere aiutati a valorizzare sé stessi e gli altri, attraverso la scoperta di nuove ed efficaci modalità comportamentali.
Come ben sottolineato dai piccoli protagonisti del video, compagni, insegnanti e genitori possono aiutare e permettere che ciascuno viva serenamente la propria vita.
Nessun bambino nel video ha subito atti violenti ma ha semplicemente interpretato un ruolo. Ogni bambino ha indossato il proprio dispositivo di protezione tranne nelle scene in cui sono presenti componenti
dello stesso nucleo familiare (sorelle e/o fratelli).
In questo modo è stata esemplificata e tradotta nella realtà concreta, la definizione del fenomeno: «Il bullismo è un insieme di comportamenti aggressivi, sia fisici che verbali, perpetrati nel tempo da un individuo
o da un gruppo contro una vittima che non riesce a difendersi».

Per concludere: «Noi diciamo no al bullismo!»