Strega pasticciona

PROGETTO DIDATTICO "LA STREGA PASTICCIONA E IL RICICLO"

Noi insegnanti della scuola dell’infanzia Leo Lionni abbiamo attuato un progetto in presenza e online, per  fare comprendere ai bambini l’importanza del rispetto dell’ambiente attraverso buone norme di comportamento e attraverso la valorizzazione dell’ambiente naturale.
Il progetto inoltre intende sviluppare, nei bambini, la capacità di collaborazione nella condivisione di regole per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Le finalità educative sono:

• rispetto dell’ambiente attraverso la riduzione dei consumi, l’utilizzo di adeguati contenitori per la raccolta dei rifiuti e la valorizzazione dell’ambiente naturale
  • Acquisizione di maggiore rispetto per le diversità e aumento della capacità di collaborazione

Abbiamo utilizzato un personaggio di fantasia: la strega Pasticciona che mostra ai bambini tutti i comportamenti scorretti per la raccolta differenziata stimolando nei bambini risposte adeguate sulla raccolta dei materiali negli appositi contenitori (raccolta differenziata) e formulazione di ipotesi sulla destinazione dei rifiuti raccolti

LA STREGA PASTICCIONA

strega pasticciona

LA STREGA PASTICCIONA NON SA PROPRIO NIENTE
NEANCHE COME FARE IL RICICLO INTELLIGENTE
E ALLORA TOCCA A NOI BAMBINI FARLE VEDERE
DOVE METTERE LA CARTA, LE BUCCE E IL BICCHIERE!