"Settimana della Lettura": Primaria e Secondaria di primo grado al Teatro del Popolo

Nell'ambito del progetto SETTIMANA DELLA LETTURA  il nostro Istituto ha partecipato al concorso letterario nella sez teatro con le classi IVB della primaria di Cedrate, IVA della primaria di Sciarè e le classi IIIA e IIIB della scuola media. Giorno 4 aprile sin dalla mattina le diverse scuole del territorio dalla primaria alla secondaria di secondo grado si sono confrontate sul palcoscenico del teatro del Popolo di Gallarate alla presenza dell'organizzatrice prof.ssa Di Mineo, della Commissione dei referenti, dei Dirigenti scolastici, dei genitori, di alunni e docenti. La classe IVB della Primaria di Cedrate ha presentato un mito greco classico "Il ratto di Proserpina", la IVA della Primaria di Sciarè la fiaba rielaborata di "Biancaneve e i sette nani" dei Grimm, la IIIA della scuola media una novella di G. Verga "L'amante di Gramigna" liberamente riadattata e la IIIB della scuola media la novella di Pirandello "La sig.ra Frola e il sig. Ponza, suo genero" testo anch'esso liberamente rielaborato. Le opere teatrali sono state realizzate nell'ambito del progetto d'Istituto TEATRO IN CLASSE con la regia della prof.ssa Ileana Ridolfo, esperta interna e referente del progetto con la collaborazione delle ins: Boccia, Bruno e Pilato,  del team dei ragazzi "tutor" del laboratorio teatrale della scuola media: Riccardo Mietto ( fonico ), Martina Pezzuti e Chiara Burzi ( coreografe ), dei genitori che si sono occupati dei costumi e delle ins: Pilato, Tommasini, Zagatti e Mattiello per le scenografie. Questo grande lavoro d'equipe è stato ampiamente apprezzato, gradito e pluripremiato in un tripudio di gioia e di entusiasmo contagioso di grandi e bambini.