That's the future

Sabato 12 marzo, all’interno delle manifestazioni della Settimana della Scienza giunta alla X edizione, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “ De Amicis” hanno partecipato all’Exibit “Scienza in piazza” coinvolgendo i cittadini di ogni età con attività di laboratorio sul tema “That’s the future”.

Robotica, energie rinnovabili, creatività e abilità al centro delle proposte. I ragazzi hanno portato in piazza quanto preparato nel corso dell’anno scolastico con i loro insegnanti in aule trasformate in laboratori e sabato mattina, dalle 9 alle 12, presso palazzo Minoletti, hanno intrattenuto il pubblico con vari esperimenti su quanto, per loro, è il futuro.

Iniziando dalla robotica, gli alunni delle scuole primarie di Cedrate hanno presentato una squadra di piccoli robot assemblati nelle ore di attività didattica, in grado di eseguire compiti diversi grazie all’opera di programmazione (coding) mediante l’uso di blocchi visuali e un progetto interattivo realizzato dai piccoli alunni con Arduino.

Gli alunni delle scuola Secondaria di 1° di via Tommaseo hanno presentato invece diversi tipi di circuito realizzati con lo stesso codice di programmazione, dalla clessidra digitale, allo zootropio, alla tastiera musicale, dalla sfera di cristallo alla girandola motorizzata e a molto altro.

Per quanto riguarda il futuro energetico, i ragazzi della scuola secondaria di Cedrate hanno proposto invece il laboratorio “Ecolandia” (questo il nome scelto dagli alunni stessi) con una serie di esperimenti sulle energie rinnovabili e hanno presentato l’auto del futuro, funzionante a pannelli solari. Infine il laboratorio “L’elettronica del futuro”, dove i ragazzi hanno mostrato la millenaria tecnica degli origami, alla base della creazione di importanti dispositivi elettronici utili in campo medico e tecnologico.