Quante storie nella settimana di Libriamoci!

In occasione della settimana di Libriamoci tutte le classi della Scuola Primaria di Sciarè hanno partecipato e attivato laboratori di racconto, lettura animata o  canto e ballo, che hanno coinvolto anche le scuole dell'Infanzia del quartiere e la Scuola Secondaria di Primo Grado, suscitando interesse e coinvolgimento attivo da parte degli alunni e degli insegnanti.

Gli alunni della classe 1^A hanno ascoltato la storia della giraffa interpretata dai bambini di 5 anni della Scuola dell'Infanzia Lionni e insieme a loro hanno cantato e ballato, divertendosi molto.

Le classi 3^A  e 3^ B si sono impegnate con entusiasmo nella preparazione della lettura animata del racconto "Polenta fritta" di Rodari. Hanno partecipato tutti, nel ruolo di narratori o attori, e i bambini che hanno ascoltato, rispettivamente i bambini della classe 2^ B e dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia Borgomanero, sono stati attenti e interessati.

Classe 3^A e  2^B

Classe 3^B con la Scuola dell'Infanzia Borgomanero

Gli alunni della classe 4^A hanno letto e animato la lettura "Il mozzicone di sigaretta" per la classe 3^B. La lettura era dedicata al delicato argomento degli incidenti dei nostri boschi. L'attività ha appassionato gli alunni , desiderosi di raccontare, interpretare e ascoltare storie e racconti.

Il 13 novembre, giorno dedicato alla gentilezza, i bambini della classe 4^B hanno incontrato gli alunni della 2^A per leggere una storia sul rispetto dell'ambiente intitolata "Il mozzicone di sigaretta".

I bambini delle classi 5 della primaria di Sciarè, insieme ai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado, hanno recitato alcune poesie di Rodari e di poeti famosi del passato.