Piccoli agricoltori al lavoro

I piccoli della scuola dell’infanzia di Cedrate con le loro insegnanti hanno pensato ed attuato il progetto “orto” prendendo a cuore la cura di semi e piantine ed attuando la pulizia e la potatura di piccole piante aromatiche già presenti nelle aiuole della scuola.

Così i piccoli agricoltori con le maestre mentre osservavano il ciclo delle stagioni, i diversi tipi di piante, di semi e le loro trasformazioni, imparavano a stupirsi della nascita, dello svilupparsi dei germogli e a prendersi cura ed amare le piccole piantine in ogni fase della crescita.

In questo modo i bambini hanno osservato, sperimentato, descritto e rappresentato graficamente le successioni temporali, hanno classificato e seriato oggetti ma soprattutto hanno curato e amato le aiuole e l’orto. Ora tutti noi possiamo godere dei frutti e dei fiori che vogliono donarci.…