MARATONA TEATRALE: STANDING OVATION PER "LE DONNE DI ILIO"

Sabato 13 Maggio alle ore 21.00 al teatro del Popolo a conclusione del lungo pomeriggio dedicato al progetto Teatro in classe il laboratorio della scuola media ha rappresentato l'opera "Le donne di Ilio" liberamente ispirata alle Troiane di Euripide.
Il teatro era gremito, il pubblico ha assistito con enorme attenzione e commozione all'intera performance spesso accompagnata da scroscianti e duraturi applausi.
I ragazzi con la regia della prof.ssa Ileana Ridolfo hanno dato vita magistralmente al magico mondo classico greco della guerra di Troia.
La tragedia greca è stata abilmente riportata sulla scena rendendola attuale con contenuti e messaggi sempre reali e universali.

PERSONAGGI E INTERPRETI:

Ecuba: Giulia Pozzi
Andromaca: Miriam De Tommaso
Cassandra : Gaia De Caro
Elena: Erika Mantovan
Taltibio: Gabriele Maran
Menelao: Massimiliano Aldrighetti
Atena: Chiara De Tommaso
Poseidone: Sarfraz Javed
Apollo: Marco Deda
Ares : Federico Braga
Afrodite: Tamara Tanasic
Coro 1: Asia Salamon, Teresa Fiori, Lindita Kola, Maneesha  Warnakulasurija, Lesly, Pia Abu', Meghy Predukaj, Linda Karhi
Coro 2: Paolo Vizzuso, Rebecca Dontillo, Carolina Pandolfi, Assan Ajaz, Chiara De Tommaso, Desire' Rizzitiello, Tamara Tanasic
Esercito: Paolo Vizzuso, Lorenzo Bertolo, Angelo Juan, Lorenzo Graziosi, Lorenzo Maresu
Ulisse: Paolo Vizzuso
Messaggero: Lorenzo Maresu
Astianatte: Mattia Braga
Coreografia: Erika Mantovan e Asia Salamon
Canto dal vivo : Gaia De Caro
Fonico: Riccardo Mietto
Costumista: Rosetta Vizzuso
Attrezzista: Sara Zanellini
Regia: Ileana Ridolfo

La Dirigente Barbara Pellegatta è stata presente a tutta la Maratona teatrale e prima dello spettacolo ha curato l'introduzione dove ha messo in evidenza il valore dell'educazione alla teatralità e ha trattato in generale le finalità del progetto.
Sono intervenuti come ospiti della serata gli scrittori: Annitta Di Mineo, Antonio Conticello, Chiara Andreazza e Valentina Furno'.

Alla fine della lunga Maratona teatrale gli alunni delle classi 3A, B e C della scuola secondaria di primo grado  hanno voluto salutare il pubblico, in particolare la Dirigente, i docenti e i genitori  con un brano di Elisa "A modo tuo" come buon auspicio per le loro future scelte scolastiche e di vita. Il brano è stato cantato dal vivo accompagnato da una bellissima coreografia organizzata e realizzata dalle alunne Erika Mantovan e Asia Salamon con i loro compagni di scuola.
L'alunna della classe 3C Serena Rametti ha introdotto la performance con una poesia di Alda Merini. Il lavoro è stato curato e coordinato  dalla prof.ssa Ileana Ridolfo con la collaborazione di Riccardo Mietto, fonico della 3A e Martina Pezzuti, alunna della 3A.
Le voci soliste sono state quelle di : Giulia Pozzi, Giorgia Galli, Michele Micale, Pietro Moretti, Martina Pezzuti e Paolo Vizzuso.
Con gioia, entusiasmo, allegria e tanta commozione tra gli applausi di tutto il pubblico in sala si è così conclusa una meravigliosa esperienza formativa come quella del progetto "TEATRO IN CLASSE".