LIBRIAMOCI: "WONDER"

Attività delle QUINTE della primaria di Cedrate con le PRIME e le TERZE della secondaria.

Durante la manifestazione "Libriamoci", iniziativa ministeriale che promuove la lettura nelle scuole, gli alunni hanno realizzato un vero e proprio spettacolo fatto di coreografie, letture ad alta voce, interviste, canti dal vivo e drammatizzazioni, ispirato al romanzo "Wonder" di R.J. Palacio. Le tematiche scelte, a cui i ragazzi si sono mostrati molto sensibili, sono state incentrate su argomenti di grande attualità come la diversità, la solidarietà e l'inclusione. La particolarità della performance nasce da un complesso lavoro che, pur coinvolgendo studenti di diverse fasce d'età, ha dato un risultato sorprendentemente "wonder" sul piano della collaborazione, della creatività e della socializzazione di tutte le docenti e gli alunni, che hanno vissuto questa esperienza con grande gioia ed entusiasmo, condivisa anche con la Preside, dott.ssa Barbara Pellegatta e la Vicaria, ins. Gianna Masci. Ha coordinato i lavori la prof.ssa Ileana Ridolfo, referente del progetto, con la piena collaborazione delle docenti delle classi coinvolte: ins. Ropa e De Toma e le prof.sse Boccato, Botrugno, Ghiringhelli e Sorrentino.