IV NOVEMBRE- COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE

Più che prassi consolidata, ormai, può definirsi un autentico e sentito appuntamento la commemorazione dei Caduti della Grande Guerra che si è tenuta, anche quest'anno, presso l'istituto Comprensivo “De Amicis” di Gallarate.

Il corteo, partito alla volta della via Monte Santo, nel quartiere di Cedrate, ha deposto una corona d'alloro al monumento del Milite ignoto per proseguire, poi, col rito dell'alzabandiera.

Successivamente, al cospetto delle autorità civiche  e militari, rappresentanti di associazione d’arma dei combattenti e reduci e della Dirigente dello stesso istituto, i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria "Padre Lega" e delle classi quinte della scuola primaria,  hanno fatto ritorno in via Tommaseo per la deposizione di fiori alla targa dedicata a tre giovani gallaratesi Bergo Ermenegildo, Gasperi Pasquale e Praderio Giancarlo. Subito dopo il corteo si è  trasferito presso la cooperativa di consumo per rendere omaggio alla lapide dei Caduti della guerra.  Qui i ragazzi  si sono distinti nella lettura di pensieri e poesie la cui realizzazione ha avuto luogo nelle rispettive classi, dopo aver appreso dei dolorosi accadimenti relativi al '15 - '18.

Occasione, dunque, di riflessione collettiva sul dramma della guerra, quantomai attuale, e momento di sentita partecipazione cittadina atta a ricordare e sensibilizzare le coscienze su un tema sempre vivo nella memoria del nostro Paese.