Infanzia Munari

Scuola Infanzia “Bruno Munari”

Anno scolastico 2021/22

In autunno pulizia e sistemazione dell'area aiuole ed orto.... guanti attrezzi si lavora all'aperto!!

In inverno Robin il pettirosso e i suoi amici, dai rami degli alberi spogli, ci chiedono aiuto.
Fa freddo e non trovano cibo.... allora tutti pronti si parte col recuperare  ingredienti preziosi e preparare palline deliziose!

22 novembre 2022 - Festa degli Alberi -
In questa occasione i piccoli semi donati da ERSAF lo scorso anno,  trovano un posticino nella terra del nostro giardino.
Buon riposo piccoli semini!

Primavera. Con lenti tutti all'aperto a cercare i tesori della terra e delle piante... semini, insetti....
...e con gli attrezzi prepariamo il terreno per le piante dell'orto.

Progetto "Adotta un girasole" -
Una mattina riceviamo un regalo ... piantine di Girasole.. meraviglia, sono così piccole e fragili.
Inizia così l'adozione... prepariamo piccoli vasetti e portiamo a casa le piantine chiedendo  aiuto a mamma e papà per la cura e l'amore da donare a questi bellissimi fiori.

Un campo di girasoli è come un cielo con mille soli.  ~ Corina Abdulahm Negura

Anno scolastico 2020/21

"Giornata contro lo spreco alimentare"

Anno scolastico 2019/20

Dal mese di settembre la scuola dell’Infanzia Bruno Munari ha programmato e definito attività laboratoriali e linee di comportamento adeguate a quanto indicato dal progetto di Istituto Green School.
Le buone pratiche pensate e realizzate sino ad ora riguardano i campi della raccolta differenziata, del riutilizzo di materiali, manutenzione di orto e aiuole a scuola, cura di fauna autoctona, ciclo della sostanza organica, mobilità sostenibile.

• Raccolta differenziata

Insettembre abbiamo iniziato a differenziare i rifiuti. In ogni classe sono stati posizionati due nuovi contenitori.
Su ogni coperchio sono state poste immagini e scritte che hanno permesso ai bambini di valutare e separare i diversi rifiuti prodotti durante la giornata a scuola.

• Riciclo

Nel mese di dicembre i bambini della scuola dell’Infanzia hanno realizzato addobbi per l’albero di Natale allestito presso un grande centro commerciale di Gallarate e per il nostro albero a scuola.
Per fare questo sono stati raccolti e riutilizzati vari materiali quali: bottiglie di plastica, tappi di sughero, ritagli di stoffa, avanzi di gomitoli di lana, cilindri di cartone dei rotoli di carta igienica e carta da cucina, tappi di plastica, cartoncini e fogli di recupero.

• Biodiversità …. “Pitti il pettirosso”

I bambini, osservando il nostro giardino in inverno, hanno sentito l’esigenza di aiutare quegli uccellini che sono rimasti al freddo sui rami dei nostri alberi.
Così, con materiali vari di recupero, sono state costruite casette all’interno delle quali sono stati posizionate palline di cibo preparate appositamente per loro dai bimbi.

• ORTO a scuola

Al rientro dalle vacanze estive con rastrelli e zappe i bambini hanno preparato il terreno del nostro orto per la messa a dimora degli ortaggi invernali.
Dopo questa operazione i bimbi hanno piantato e curato piccole piante di cavolfiori e cavolo cappuccio.

• La signora Compostiera

Nel mese di gennaio è arrivata a scuola la compostiera consegnata da parte della società AEMME Linea Ambiente di Gallarate.

I bambini hanno portato alla signora Compostiera le foglie raccolte nelle aiuole del giardino.
Inoltre, con l’aiuto delle insegnanti che hanno potato piccoli cespugli e erbe aromatiche, i bimbi hanno raccolto e consegnato alla “signora del verde” tutti i rami tagliati.
Riflettendo insieme su cosa la signora Compostiera potesse gradire oltre a foglie e rami, i bambini hanno pensato, alla fine del pranzo,di raccogliere e donare gli avanzi vegetali nei piatti.
Così è iniziata la raccolta e consegna a Mister Compost, un alunno della primaria, di tutti i nostri avanzi vegetali.

• Tutti a piedi

Per limitare le emissioni di CO2 insegnanti e bambini hanno deciso di effettuare le uscite didattiche sul territorio spostandosi a piedi.

Earth day, 22 aprile 2020

Tutti insieme tenendoci la mano virtualmente...in un abbraccio con la terra…. diciamo…..

GIRO GIRO TONDO,

CASCA IL MONDO

CASCA LA TERRA

TUTTI GIU’ PER TERRA!!!!!

Evento in foto tenuto prima dell'emergenza Covid19