Giornata della Memoria: una testimonianza storica d'eccezione

A completare le attività intraprese dalle classi terze della secondaria nel giorno della Memoria è stato l'intervento di una fonte diretta: il sig. Giuseppe Caletti, bisnonno di Virginia, un'alunna del nostro Istituto.
Infatti giorno 31 gennaio il sig. Giuseppe accompagnato dai suoi familiari ha raccontato presso l'aula magna della secondaria la sua dolorosa esperienza durante la seconda guerra mondiale: dalla Shoah alla lotta partigiana in Lombardia.
Con le sue accorate parole ha saputo catalizzare l'attenzione di tutti gli alunni che lo hanno ascoltato con interesse e commozione.
A seguito di un video/documentario proiettato sulla LIM il sig. Giuseppe con grande generosità si è reso disponibile ad un' intervista che gli alunni gli hanno fatto coordinati dalla prof.ssa Ridolfo e dai docenti Vadala', Botrugno, Mattiello, Esposito, Pisu e Spadola.