Festival teatrale Valle Olona TEDEIRETA'

"SUCCESSO STREPITOSO DEL DE AMICIS AL FESTIVAL TEATRALE TEDEIRETA' DI BUSTO ARSIZIO

La scuola Secondaria di primo grado sabato 6 maggio ha preso parte al festival teatrale Valle Olona TEDEIRETA', che si è tenuto presso l'aula magna del liceo Candiani di Busto Arsizio coordinata dal dott. Giampiero Pirato.
Il festival prevedeva la partecipazione con testi teatrali inediti e completamente originali a cui potevano essere abbinati coreografie, canti o video.
Il tema era rigorosamnete legato all'educazione ambientale.
Due docenti della scuola secondaria si sono cimentate in modo completamente diverso su questa tematica insieme alla loro classi proponendo due opere teatrali e un video reputate talmente pregevoli e di qualità, che hanno strappato applausi scroscianti e ampi consensi di tutto un pubblico vasto ed eterogeneo proveniente da vari punti del territorio.
La chermesse teatrale ha avuto inizio per la nostra scuola alle ore 11.00 con un discorso introduttivo della nostra Dirigente, dott.ssa Barbara Pellegatta, che ha evidenziato il potente valore educativo, terapeutico, catartico e didattico del Teatro illustrando insieme alla referente, prof.ssa Ileana Ridolfo, i contenuti e il valore del progetto Teatro nell' ambito del nostro Istituto.
Quindi si sono esibite le classi 3A e 3B della scuola media in un'attività svolta e realizzata insieme: l'opera teatrale "Mito e ambiente, Apollo e Dafne: origine dell'alloro e storia di un amore infelice", mescolando due piani spazio-temporali diversi: il mondo attuale con quello classico greco e latino con citazioni letterarie tratte da Giambattista Marino e Ovidio.
L'eccellente resa scenica da parte dei ragazzi è stata coronata da una splendida coreografia ballata dagli alunni: Martina Pezzuti, Paolo Vizzuso, Chiara Burzi, Erika Mantovan, Asia Salamon e Desirè Rizzitiello cantata live sulle note di Sere nere di Tiziano Ferro dagli alunni: Giulia Pozzi, Gaia De Caro, Pietro Moretti e Gianluca Guida.
La regia, il testo e le musiche sono state realizzate dalla prof.ssa Ileana Ridolfo con la sapiente collaborazione del fonico Riccardo Mietto.

A seguire c'è stata la performance della classe 1B dal titolo:"Spedizione intergalattica sul pianeta Azzurro", il cui testo complesso e articolato è stato interamente scritto dai ragazzi con la guida della prof.ssa Rossella Sorrentino.
Gli alunnni hanno rappresentato con simpatia e competenza le tematiche legate all'Ecosostenibilità trattate già in classe in modo creativo e originale. Infine i ragazzi della 2B hanno presentato un video: "Sorella Acqua: preserviamo il nostro bene più prezioso" realizzato con la tecnica del passo 1 col supporto dell'esperta, Simona Fiori, mamma di un'allieva della classe.
Le nuove tecnologie si sono mescolate con il teatro. Le scenografie sono state realizzate con materiale riciclabile. Si ringraziano per i costumi e gli oggetti di scena i genitori sempre attenti, presenti e sensibili alle varie attività proposte.
Alla manifestazione hanno partecipato tante scuole del territorio che si sono esibite in giorni diversi, All'evento hanno presenziato, insieme alla nostra Dirigente, il DS del Liceo Candiani e la DS dell'IC Bertacchi di Busto."